Il reparto fotografico del Nexus 5 è oggetto di continui test e confronti che mirano a saggiarne le potenzialità e anche le eventuali lacune.
Questa mattina mentre giravo su Youtube mi sono imbattuto in un ottimo video confronto tra le prestazioni della fotocamera del nuovo Nexus e l’ultimo gioiellino di casa Apple, l’iPhone 5s.
La sfida si gioca sui terreni più diversi, dagli autoritratti alle macro, dalle foto panoramiche ai video.
Video
Nella prima parte del filmato vengono confrontate le due fotocamere anteriori e la registrazione dell’audio. Per quanto riguarda la qualità del filmato direi che il 5s riesce a catturare più luce ma, allo stesso tempo, rende i colori della pelle troppo ‘luminosi’ e innaturali rispetto al Nexus 5. Viceversa, l’audio risulta estremamente migliore sul device prodotto da Google.
Nel confronto tra le fotocamere posteriori si nota ancora la maggiore quantità di luce catturata dal sensore Apple che, in questo caso, riesce a garantire una resa dei colori più fedele (sul device Nexus i colori appaiono molto saturi).
Per quanto riguarda le riprese in movimento ho potuto notare una maggiore fluidità sull’iPhone 5s mentre nei video da vicino (macro) le differenze tra i due device sono minime.
Foto
Le foto riprendono le stesse caratteristiche già viste nei video sia per quanto riguarda la camera anteriore che quella posteriore.
Gli autoritratti risultano quindi più fedeli sul Nexus 5 (sebbene più scuri), le macro sono assolutamente paragonabili e le fotografie in campo lungo appaiono migliori sullo smartphone di Cupertino.
Per quanto riguarda il flash mi sembra di notare una maggiore potenza del Nexus ma una migliore qualità dell’iPhone (merito anche del doppio flash led dotato di colorazioni differenti).
Vi lascio ora alla visione del video.