Dopo esserci concentrati sulla navigazione web del Google Nexus 5, rieccoci di nuovo con un video focus in cui vogliamo comparare i due device flagship di generazioni diverse di Mountain View, ovvero il Nexus 5 ed il Nexus 4.
In questo video ci concentriamo sugli aspetti estetici e di design dei device, concentrandoci inoltre sugli aspetti riguardanti fotocamera, navigazione web e fluidità generale del sistema. Entrambi si presentano con Android 4.4 KitKat ufficiale, ma presentano sostanziali differenze a livello di interfaccia utente, a causa del nuovo launcher GEL (Google Experience Launcher) presente sul Nexus 5 e che integra funzionalità di Google Now ed una nuova trasparenza delle barre di notifica e navigazione.
La qualità costruttiva dei due device è piuttosto differente, presentando una scocca in plastica sul Nexus 5 (policarbonato se vogliamo essere pignoli) ed una scocca di vetro e plastica sul Nexus 4. Questo si traduce in una migliore solidità costruttiva del Nexus 4, a discapito però del peso che favorisce il nuovo device.
A livello di fluidità il Nexus 5 spicca anche se di poco, e a parità di applicazioni installate sono assolutamente comparabili se non addirittura identici. Ciò che contraddistingue il 5 dal 4 è sicuramente il nuovo schermo da 4.95″ FullHD 1080p True HD IPS+, che garantisce una ottima risoluzione con colori davvero naturali ed una luminosità sotto il sole impareggiabile.
Per ulteriori informazioni sul nuovo Google Nexus 5, vi rimando alla recensione in dirittura d’arrivo.