NVIDIA, azienda leader nel settore dell’informatica, vuole tentare i tutti i modi di estendere la diffusione del proprio chip Tegra 4 che, a causa della concorrenza di Samsung con i suoi SoC Exynos e, soprattutto, di Qualcomm con la serie Snapdragon, non ha avuto vita facile negli ultimi tempi.
Il piano del colosso di Santa Clara è semplice: creare un tablet (dotato ovviamente di processore Tegra 4), fornire supporto per gli aggiornamenti software e stringere accordi con altre aziende che prenderanno il prodotto e lo venderanno in tutto il mondo.
Il tablet non avrà caratteristiche da top di gamma e sarà destinato alla fascia bassa del mercato con un prezzo di 199 dollari. I preordini sono partiti durante la giornata di ieri sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito.
Diamo un’occhiata alle specifiche tecniche:
- Display con diagonale da 7 pollici e risoluzione HD (1280 * 736 pixel);
- SoC Tegra 4 quad-core con grafica da 72 core;
- Sistema operativo Android 4.2.2;
- 16 GB di memoria interna;
- 1 GB di memoria RAM;
- Fotocamera posteriore da 5 MP;
- Connettività HDMI.
I punti di forza del tablet saranno rappresentati dalla potenza del Tegra 4, particolarmente votato all’ambito gaming, la qualità audio e il pennino, capace di riconoscere i livelli di pressione e la forma della punta. Altro punto forte dovrebbe essere la fotocamera, dotata di funzionalità esclusive come il tap-to-track e i video in slow-motion.
Per concludere, NVIDIA ci informa che in futuro ci saranno molti altri tablet Tegra Note. Non ci resta che attendere la commercializzazione anche nel nostro paese per provare la qualità del prodotto.