Oppo, azienda cinese divenuta famosa anche in Europa grazie alla commercializzazione dell’ottimo smartphone Find 5, ha deciso di puntare gran parte delle proprie carte sull’esperienza d’uso offerta dalla rom Color OS.
La Color OS, per chi non lo sapesse, è in pratica una versione modificata di Android che si basa sulla versione 4.2.2 del sistema operativo di Google. Attualmente è disponibile solo per il suddetto Find 5 ma ben presto verrà implementata sia sull’Oppo R819, sia sull’N1.
Nel video che trovate in cima all’articolo potete apprezzare alcune delle caratteristiche esclusive incluse nella rom tra cui il doppio tap per sbloccare lo schermo, le pagine dedicate ai widget per musica e foto all’interno della homescreen, le gesture rapide etc.
Posso assicurarvi che, al di là della bellezza del video, tutte queste features funzionano perfettamente anche nell’utilizzo quotidiano e, in particolare, lo sblocco con il doppio tocco garantisce una esperienza d’uso veramente comoda e produttiva.
Con grossa sorpresa, abbiamo notato anche che è disponibile la lingua italiana.
Ci tengo a precisare che le gesture attivabili dalla barra delle notifiche non sono al momento disponibili e verranno probabilmente rilasciate solo in un secondo momento.
Prima di lasciarvi alla visione del filmato vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo, nel quale viene trattata l’altra grande novità legata al mondo Oppo, ovvero la partnership con CyanogenMod.