Gli iPhone di Apple sono gli smartphone più diffusi al Mondo dalla loro introduzione alcuni anni fa. Mentre i pro e i contro di questo dispositivo possono essere dibattuti all’infinito, il fatto che l’iPhone sia il brand di smartphone più venduto è fuori discussione. Quindi, cosa rende un iPhone così costoso? Le ragioni sono semplici ma spesso nascoste da una semplice visione.
Gli iPhone sono Premium
Quando Apple ha lanciato l’iPhone, ha deciso di creare uno smartphone premium che non compromettesse la qualità. Avendo posizionato il prodotto in questo modo, Apple non può permettersi di non utilizzare componenti premium all’interno di un iPhone. Mettendo da parte gli enormi margini di profitto di Apple, i componenti all’interno di iPhone costano ancora molto di più rispetto alla maggior parte dei concorrenti Android.
La società di analisi IHS ha calcolato il prezzo delle componenti utilizzate negli smartphone in modo dettagliato dimostrando che Apple ha un costo di produzione elevato per un iPhone, di circa 370$ (dato aggiornato al prezzo di produzione di un iPhone XS Max).
L’ecosistema Apple
Quando acquistate l’iPhone, acquistate effettivamente anche l’ecosistema Apple che consente l’accesso a milioni di app e funzionalità come i servizi iMessage, FaceTime e iCloud che sono in bundle gratuitamente. Soprattutto, c’è la piattaforma proprietaria iOS e aggiornamenti periodici inclusi con esso. I costi di sviluppo per tutti questi elementi dell’ecosistema, in particolare per iOS, sono da aggiungere al prezzo al dettaglio del dispositivo.
Un ecosistema così uniforme aiuta ad evitare conflitti di compatibilità in tutto l’universo iPhone e iOS. Il calcolo del prezzo effettivo per questo ecosistema premium è difficile da quantificare ma è sicuro che gli stipendi degli sviluppatori di software, designer e altro personale tecnico di Apple è in parte pagato dalla vendita degli iPhone.
Un po’ di economia: domanda e offerte
Un altro fattore importante da considerare nel prezzo degli iPhone è l’economia unica che gira intorno ad essi rispetto agli smartphone Android. Apple paga più della concorrenza per far costruire gli iPhone. A causa di questo elevato costo base, la fornitura di iPhone è comparativamente inferiore rispetto ai concorrenti Android Premium. Poiché gli iPhone godono di un’incredibile popolarità, la domanda è tremendamente alta rispetto alla quantità dell’offerta. Come tutti i debuttanti di economia capirebbero, offerta bassa più domanda enorme equivale a prezzi premium. Questo è esattamente il caso degli iPhone che porta ad un prezzo gonfiato influenzato da questa economia.
La pubblicità
Apple spende tantissimi soldi in pubblicità e crea un hype quasi persistente attorno ai suoi prodotti. L’azienda è stata estremamente brava nel far crescere negli utenti la voglia di avere un iPhone anche ogni anno. Ciò si traduce in un massiccio esaurimento di scorte non appena un nuovo prodotto raggiunge i negozi.
Crescita delle vendite lenta ma tanti ricavi
Dati i risultati trimestrali riportati da Apple negli ultimi anni, potresti avere l’impressione che le vendite di iPhone siano in crescita. In realtà non è vero: la crescita delle vendite degli iPhone su base annua è stata del 5% o inferiore negli ultimi 11 trimestri.
Quindi, perché il business dell’iPhone di Apple è percepito come così forte?
Una ragione è la sua grandezza e redditività. Anche senza una crescita massiccia, l’iPhone rimane un enorme business che rende Apple una delle aziende di maggior successo e redditizie al mondo. Un altro motivo è che mentre le vendite di iPhone non aumentano di molto, le entrate degli iPhone stanno andando molto, molto meglio. I ricavi sono aumentati negli ultimi sette trimestri e gli ultimi tre trimestri hanno mostrato una crescita dei ricavi a due cifre rispetto al trimestre di un anno fa.
Prezzi alti per cicli di vita più lunghi
Una delle dichiarazioni più interessanti fu di Lisa Jackson durante un recente evento Apple in cui affermava che Apple si sta impegnando per allungare il ciclo di vita degli iPhone. Ovviamente, iOS 12 è anche focalizzato sul miglioramento delle sue prestazioni su dispositivi precedenti.
Questo non è solo un discorso di marketing ma fa parte di un mercato globale degli smartphone cambiato. In questo nuovo mondo, i telefoni costano di più in anticipo ma sono utilizzabili più a lungo e conservano più del loro valore se rivenduti dopo un anno o due (o recuperati da un programma di abbonamento in cambio di un nuovo telefono).
Quando le persone tengono i loro telefoni più a lungo, cosa fanno i produttori di smartphone? Realizzano telefoni più costosi e questo è esattamente ciò che fa Apple. Il più delle volte, però, le persone che acquistano un nuovo iPhone ogni anno riescono sempre a concludere un buon affare vendendo il modello dell’anno scorso per rimediare, recuperando una bella parte di soldi.