La personalizzazione Android è un argomento che quasi sempre irrompe nell’eterna lotta (si fa per dire, NdR) tra i sostenitori del sistema operativo del robottino verde o della mela morsicata. L’ecosistema software iOS dei prodotti a marchio Apple consente infatti di andare a modificare pochissimi dettagli dell’interfaccia utente, mentre sui prodotti con a bordo Android possiamo davvero sbizzarrirci scatenando la nostra fantasia, rendendo davvero unico il nostro smartphone.
La rubrica dedicata alla personalizzazione Android, ora arrivata al quinto appuntamento, ci consente di dare una panoramica sui migliori consigli per sfruttare le migliori app e la vostra fantasia al fine di creare il vostro telefono ideale, almeno dal punto di vista dell’interfaccia grafica. Utilizzando i migliori launcher Android, le migliori app sfondi Android e altri applicativi vi guideremo passo passo nella realizzazione di una combinazione unica di colori e linee, con un unico obbiettivo in mente: potervi regalare la soddisfazione di poter dire:”Questo l’ho fatto io!” ogni qualvolta guarderete l’home screen del vostro smartphone.
In questa quinta puntata della rubrica vi mostriamo come realizzare una personalizzazione efficace in modo semplice, utilizzando KWGT per costruire i widget necessari al nostro intento e utilizzando uno stile acromatico, ovvero senza colore.
Cosa vi occorre
Per realizzare la nostra personalizzazione avremo bisogno dei seguenti elementi:
NOVA LAUNCHER è uno dei migliori launcher Android disponibili sul Play Store. Il suo pregio è quello di poter installare questo semplice launcher sul vostro smartphone e avere a disposizione decine di opzioni per la personalizzazione in modo totalmente gratuito. C’è anche una chiave che potete acquistare e che sblocca le funzioni più avanzate: noi abbiamo comprato la versione completa ma potete tranquillamente utilizzare la versione gratuita per questa personalizzazione.
Resplash è una delle migliori app per sfondi Android, con centinaia di sfondi e wallpaper in alta qualità che possiamo utilizzare per completare la personalizzazione dei nostri smartphone Android. Ogni giorno tanti sfondi di altissima qualità per personalizzare al meglio il vostro smartphone!
KWGT è il motore che sta alla base delle nostre personalizzazioni, un software in grado di regalarci molte soddisfazioni una volta superato lo scoglio iniziale di apprendimento. Grazie ad esso possiamo creare o utilizzare centinaia di widget preconfigurati di altissima qualità, o modificarli a nostro piacimento.
Achromatic KWGT è un pacchetto di widget per KWGT che fa dell’assenza colore la propria filosofia: il risultato finale è molto elegante e soddisfacente, specie se riusciremo ad accoppiare questi widget con uno sfondo bianco/nero ad-hoc.
Una personalizzazione non si può definire completa senza uno sfondo che risalti il frutto del nostro lavoro. Possiamo trovare tantissimi sfondi su Internet oppure anche qui scaricare una app sfondi Android dal Play Store, come ad esempio InsWall, con centinaia di sfondi ottimizzati per il nostro smartphone Android.
Infine, ultime ingrediente fondamentale, è un pacchetto icone. Possiamo trovarne a decine gratis, e ogni settimana lo store di Google ne propone molti in offerta oppure da scaricare gratuitamente. In questa puntata vi consigliamo WHICONS, un pacchetto icone completamente gratuito dove le icone sono completamente bianche, perfette per visualizzare il contrasto che c’è con il nostro stile elegante ed acromatico..
Non vi resta che guardare il video sulla personalizzazione Android lezione #5 e apprendere come realizzare la stessa interfaccia utente sul vostro smartphone Android. Come sempre per ogni dubbio o domanda c’è il box dei commenti qui sotto!