Si chiama Green Bank Telescope ed è una delle più grandi meraviglie di ingegneria del mondo: si tratta di un enorme telescopio in grado di captare e misurare le onde radio che passano per l’universo ed ha chiaramente bisogno, per funzionare correttamente, che non siano presenti onde radio, onde wireless o qualsiasi altro tipo di tecnologia che possa interferire con la sua attività.
L’immenso telescopio si trova in una cosiddetta NRQZ – National Radio Quiet Zone – della Virginia Occidentale e, proprio all’interno di essa, sorge la cittadina di Pocahontas County, i cui abitanti sono stati praticamente costretti a rinunciare ad ogni tipo di comunicazione senza fili.
Niente telefoni cellulari, niente cordless, niente fotocamere digitali, niente porte automatiche… insomma, nulla che possa produrre segnali che vadano ad interferire con il GBT!
E se state pensando ad una sorta di comunità Amish vi sbagliate: il video in alto mostra come questa gente si sia abituata a non affidarsi alla tecnologia ed mantenersi in contatto recandosi a casa dei propri amici!
Una cittadina tranquilla in cui gli abitanti sono perfettamente consapevoli che, per usare la tecnologia, saranno in qualche modo costretti ad allontanarsi o ad usare la “stazione carburante più vicina”!
Dopo questa piccola curiosità vorrei porvi una domanda: voi riuscireste a vivere in una cittadina del genere per lungo tempo?