I giapponesi sono folli e su questo non avevamo alcun dubbio; che siano fissati per i robot è noto dagli anni 80, ma evidentemente non avevamo ancora visto nulla! Arriva sul mercato nipponico un particolare smartphone, con una forma fuori dal comune: è un piccolo robot tuttofare con proiettore integrato, due telecamere, altoparlante e microfono, più ovviamente tutto l’hardware necessario per farlo funzionare come un qualsiasi smartphone e le componenti necessarie a farlo muovere e ballare.
Le funzionalità? Illimitate: possiamo far rispondere lui alle chiamate al posto nostro, può servire da sveglia, fare la spesa da solo online se manca qualcosa nel frigo, fungere da videoproiettore tascabile, fare selfie con tanto di comandi su come posizionarsi e molto altro. Un vero e proprio assistente/maggiordomo con Android 5.0 come cuore del sistema.
Il robottino firmato Sharp non è sicuramente a buon mercato nemmeno per il mercato giapponese: ben 1800 dollari per portarselo a casa. Difficilmente vedremo questo robot fuori dal giappone, ma state pur certi che qualche appassionato italiano farà carte false per averlo!