Quando pensiamo a Rovio la prima cosa che ci viene in mente sono una banda di maialini verdi e degli uccelli arrabbiati che gli danno la caccia. Ovviamente la casa in questione nel corso degli anni ha rilasciato altri titoli oltre ad Angry Birds, anche se di quest’ultimo ha realizzato così tante varianti da sommergere per numero e importanza i poveri Amazing Alex e Tiny Thief. Ebbene, dopo più di un anno riecco finalmente spuntare un nuovo titolo tutto da scoprire.
Annunciato il Maggio scorso, Retry vede la luce in questi giorni e vi farà indossare i panni di un aeroplanino che, in un ambiente da percorrere orizzontalmente, deve arrivare a destinazione atterrando nelle zone prestabilite. Dopo averlo provato per diversi minuti, scandagliando a fondo le caratteristiche e le meccaniche che lo contraddistinguono, questo titolo sembra essere un passatempo davvero promettente.
Ciò che subito salta all’occhio è sicuramente la grafica pixellosa che, molto probabilmente, crea un gioco di parole anche col titolo: il nome del gioco, infatti, è un invito a provare e riprovare il superamento dei livelli anche dopo numerosi fallimenti, proprio come potete vedere nel video in alto; inoltre, potrebbe essere anche un richiamo proprio al suo stile retro.
Per quanto riguarda il gameplay, le dinamiche sono semplici e divertenti, pur avendo un che di già visto. I comandi, infatti, consistono semplicemente nel tappare lo schermo per far sì che l’elica del nostro aeroplano giri permettendogli dunque di volare e di proseguire nel suo percorso, un po’ come accadeva con Flappy Bird. Bisogna però fare attenzione al tempo di pressione sul display in quanto, se il tap sarà prolungato, l’aereo inizierà a impennarsi fino a compiere un giro completo su se stesso, ovvero una vera e propria piroetta.
Completando i livelli rispettando i limiti imposti (come nessuno scontro, minor distanza ecc.) si guadagnano fino a 3 stelle che determinano il completamento al 100% del livello in corso. Nel proseguo del gioco è possibile raccogliere monete utili per sbloccare aree nascoste e, se queste dovessero scarseggiare, tramite gli acquisti in-app è possibile fare una scorta qualora lo si voglia.
Il gioco è disponibile gratuitamente su Google Play Store e App Store.
Download| Retry per Android da Google Play Store
Download| Retry per iOS da App Store