Eric Schmidt torna a parlare di Google e Apple ma questa volta lo fa per mettere in chiaro un concetto relativo alla sicurezza: chi, tra Apple e Google, è l’azienda più sicura? Il mese scorso Tim Cook, CEO di Apple, divulgò una lettera aperta sul sito web di Apple nella quale parlava di una società di Internet (senza fare nomi) che utilizza le informazioni dai suoi abbonati per fare soldi. Il riferimento a Google è chiarissimo e Schmidt, alla prima occasione utile, non ha perso tempo per replicare all’amministratore delegato di Apple affermando che “Cook si è male informato circa le politiche di Google” poiché “Google è leader nella sicurezza e crittografia” e solo ora Apple sta cominciando a recuperare il ritardo da Google.
“Qualcuno non conosce correttamente le politiche di Google, ed è un peccato per lui. Qui a Google siamo sempre stati leader nella sicurezza e crittografia. I nostri sistemi sono molto più sicuri e criptati di chiunque altro, anche di quelli Apple.”
ha affermato Eric Schmidt, presidente esecutivo di Google. Per quanto riguarda l’aspetto relativo alla monetizzazione, Schmidt ha ammesso che Google invia annunci con Gmail ma è qualcosa che l’azienda già sta facendo da un decennio. Cook aveva suscitato lo sdegno di Schmidt dopo che nella lettera aveva usato l’espressione “Quando un servizio online è gratuito, non sei il cliente. Tu sei il prodotto“.