Si chiama Samy Kamkar ed è conosciuto per aver costruito un worm, nel lontano 2005, che mise letteralmente in ginocchio MySpace: l’hacker seriale, da quel momento al servizio della “parte buona”, non ha mai smesso con la sua attività di ricerca ed oggi, complice un drone – il Parrott AR.Drone – è riuscito a creare qualcosa di inusuale quanto tremendamente geniale.
Complice uno dei modelli di droni volanti sovracitati, un Raspberry Pi, una batteria, due trasmittenti wireless ed una combinazione di software, il progetto SkyJack di Kamkar permette di intercettare il segnale wireless di altri Parrot AR circostanti e di renderli letteralmente zombie, permettendo all’hacker di prenderne il controllo.
Tutt’altro che fantascienza, come potrete verificare voi stessi grazie al video qui sopra: sostanzialmente grazie al software caricato sul Rasp ed al controllo via wireless, il drone assassino è in grado di intercettare il segnale wireless di altri Parrot nel raggio d’azione, violarne la connessione wireless grazie ad Aircrack e prenderne il controllo.
Al momento SkyJack è efficace soltanto su altri modelli Parrot AR ma nulla esclude che, con qualche modifica, la cosa potrebbe essere estesa anche ad altri modelli di droni volanti.
Problemi per Amazon Prime Air (leggi: Amazon rivoluziona le consegne grazie ai droni volanti) e rischio hacking prima ancora del debutto ufficiale?