Il modo di viaggiare non è più lo stesso. Oggi basta uno smartphone per andare ovunque vogliamo, visitare i posti di interesse, scegliere il ristorante che più ci attira: ma queste sono soltanto le destinazioni. E il viaggio? A volte dimentichiamo che è il percorso a farci godere davvero il viaggio: ecco perché sono nate le scarpe Sneakairs, un progetto di EasyJet che si basa proprio sul concetto che, durante le nostre escursioni – spesso – ci togliamo il privilegio di ammirare ciò che c’è intorno a noi pur di controllare sul nostro smartphone dove stiamo andando. Paradossale? Direi di sì, ma è proprio ciò che succede.
Le Sneakairs, come potete osservare nel video qui sopra, sono delle scarpe smart super tecnologiche che si interfacciano al nostro smartphone per leggere dati riguardanti il percorso e la destinazione alla quale vogliamo arrivare e fare in modo di non dover più guardare il cellulare fino all’arrivo a destinazione. Per fare ciò le Sneakairs sono in grado di dare semplici feedback – tramite vibrazione – ai nostri piedi per farci capire quale direzione prendere oppure di tornare indietro nel caso avessimo sbagliato direzione. Con una singola vibrazione, dunque, sapremo da che parte girare a seconda di quale scarpa sta vibrando; con due vibrazioni di entrambe le Sneakairs, invece, capiremo di aver sbagliato strada e quindi fare retro-front; infine, tre vibrazioni di entrambe le scarpe indicheranno l’arrivo a destinazione!
Le Sneakairs sono al momento ancora un prototipo completamente Open-Source e funzionano in tutte le città coperte da Google Maps.