Sony ha ufficializzato quest’oggi un nuovo progetto sperimentale denominato Evolution UI. Il produttore nipponico punta a rivoluzionare l’interazione tra utente e smartphone tramite l’utilizzo di un particolare tipo di launcher – Evolution UI, appunto – che dovrebbe guidare i neofiti nell’utilizzo dei dispositivi Sony.
Il funzionamento è presto detto. Il launcher alla prima accensione mostrerà solo un certo numero di applicazioni e di funzioni, nascondendo quindi tutti i settaggi più avanzati. Con il passar del tempo, la UI evolverà in base alle azioni compiute dall’utente e sbloccherà nuove funzionalità, proprio come se si trattasse di un videogioco.
Per fare un esempio possiamo immaginare che al primo avvio la Evolution UI metta a disposizione solo una schermata e poche applicazioni. Dopo qualche ora di utilizzo, l’utente avrà invece la possibilità di aumentare le schermate, aggiungere applicazioni etc., il tutto sotto forma di trofei.
Questa simpatica idea potrebbe rivelarsi estremamente utile per i neofiti che in questo modo avrebbero la possibilità di scoprire tutte le features del device lentamente e senza sforzo.
Vi lascio alla visione del video pubblicato da Sony.