Davvero tante le novità Intel presenti allo stand MSI, e sappiamo già che molti di voi staranno guardando questo video per la soluzione Trident X Plus, ma procediamo con ordine!
MSI ha infatti messo in campo le nuove soluzioni per Core i9 nella fascia top con le schede madri MEG Z390 Godlike e X299 Creation, rispettivamente dedicata al settore enthusiast e professional. Il nuovo design delle schede madri infatti comprende lo standard PCI Express 4.0, ben tre slot M.2 Lightning 4 (espandibili tramite modulo PCI Express chiamato XPANDER-AERO, che può contenerne altri 4 M.2 al suo interno) protetti da un proprietario design a sandwhich chiamato Shield FROZR e che consente di smaltire meglio le alte temperature raggiunte dai componenti, ma non solo.
MEG Z390 Godlike supporta processori 9a Generazione con socker LGA 1151, memorie RAM DDR4 fino a 4600 MHz, dotato di 18 fasi VRM e XTREME Audio DAC. Il modello Creation, dedicamente ai creatori di contenuti, ha la particolarità di poter provvedere fino 23 ingressi USB 3.0/3.1/3.2, così da eliminare la necessità di comprare qualsiasi HUB o dock esterno. Dotato di 14 fasi VRM, supporta 8 DIMM DDR4 fino a 4200MHz e processori Intell Core serie X. Rinnovato interamente il sistema di heatpipe, che vanta anche una soluzione attiva nella parte bassa della scheda, così come è stato maggiorato lo spazio dedicato al dissipatore in prossimità dello Shield I/O.
Segnaliamo che, grazie alla connettività Wi-Fi integrata, sarà possibile per i possessori di prodotti Nanoleaf, come i pannelli Canvas che abbiamo recensito sul nostro canale, di poter attivare particolari effetti di luce in sincrono con giochi che supportano tale funzione. Ad esempio, durante la demo, abbiamo visto come uccidere un avversario o venire feriti generasse particolari effetti di luce, ma non solo: grazie al software Mystic Light sarà possibile sincronizzare tutte le luci led, anche dei pannelli Nanoleaf, a nostro piacimento.
Molto belli, spaziosi e robusti i nuovi case Mid-Tower presentati da MSI: stiamo parlando di MPG500P SEKIRA 500X e , oltre al 500G di cui abbiamo parlato nel focus dedicato ai prodotti per AMD di MSI al Computex 2019. MPG SEKIRA 500X è il top della linea, con la possibilità di poter installare due GPU in verticale utilizzando un cavo adattatore (non fornito in confezione, dato che secondo test condotti dall’azienda l’utilizzo di questo cavo porta ad un detrimento di alcuni punti percentuali delle performance della GPU). Il modello 500X è dotato di 8 HUB LED ARGB per potersi sbizzarrire con gli effetti di luce, ospitano 8 slot di espansione per chi ha bisogno di maggiore storage e sono perfettamente comptabili con radiatori per il raffredamento a liquido fino a 360mm.
Il prodotto più innovativo del lotto, per il lavoro di ingegnerizzazione che c’è dietro, è sicuramente MSI Trident X Plus. Non lasciatevi dal suo formato compatto, questo PC è un mostro di potenza upgradabile in futuro, dato che potete cambiare componenti come processore, memorie, scheda grafica e disco fisso. Pensato con l’idea di esser pronto per il gaming in 4K, nella sua configurazione top il Trident X Plus ospita soluzioni Core i9-9900K in accoppiata alla GeForce RTX 2080 Ti, così da poter giocare a tutti i titoli con dettagli ULTRA. Tutta questa potenza, il suo design iconico e i giochi di luce che lo rendono così particolare il Trident X Plus sono racchiusi nelle dimensioni di 38.2 x 39.6 x 12.9 cm.