L’oggetto del desiderio di molti gamers Linuxiani e non nelle ultime settimane è sicuramente lo Steam Controller, il rivoluzionario controller made in Valve che permetterà di utilizzare qualsiasi gioco comodamente seduti nel salotto di casa.
Si sa già che esistono dei controller demo, i quali sono stati utilizzati principalmente dagli sviluppatori terzi per adattare al meglio i propri giochi al nuovo sistema di input. Bene, in un video Valve ha voluto mostrare dal vivo uno di questi device di test, mostrandone tutte le funzionalità.
Come si può vedere il controller è ancora assente del touchscreen centrale, ma possiede tutte le funzionalità del device finale. Nel video si vede l’integrazione sia con giochi adatti all’uso via controller, come Portal e Counter-Strike: Global Offensive, che titoli creati appositamente per l’uso via mouse e tastiera, come Civilization V.
Ed il risultato sembra assolutamente eccezionale, il controllo appare fluido e senza intoppi su ogni diverso titolo. Davvero impressionante.