Ascoltare la storia di un sistema operativo è sempre affascinante, soprattutto quando il racconto scaturisce passione e chi lo ascolta inizia ad interessarsi al sistema operativo stesso, alla sua storia e a tutti i suoi sviluppi. La cosa si fa ancora più interessante quando a raccontare questa storia sono… i fautori della storia stessa, ed è esattamente ciò che succede in Revolution OS.
Anche se pubblicato nel 2001, a rendere ancora oggi affascinante questo docu-film – nonostante i suoi 14 anni di età – è il racconto della nascita e degli sviluppi del sistema operativo GNU/Link e dell’ecosistema opensource direttamente da parte dei pionieri: in Revolution OS vengono infatti intervistati personaggi del calibro di Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond, Larry Augustin, Bruce Perens, Brian Behlendorf e Michael Tiemann.
Il video in alto ripropone il documentario in versione integrale e tradotta in italiano: nonostante gli addetti ai lavori lo conoscano piuttosto bene ne suggerisco la visione davvero a tutti, dal navigato al totale inesperto, vista la semplicità con cui temi piuttosto complessi vengono trattati ed esposti!