Una tendenza ormai sempre più consolidata in quest’ottava generazione sono i cosiddetti remastered: versioni ricreate in FullHD per le nuove console di giochi appartenenti a precedenti generazioni, con l’aggiunta magari di funzionalità aggiuntive e chicche non presenti nelle versioni originali. Esempi eccellenti di questi giochi sono The Last of Us: Remastered, GTA V next-gen, The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D e tanti altri.
Ma se per una volta fossero i fan a realizzare una versione remastered di uno dei grandi classici del passato?
E’ proprio quello che sta succedendo col progetto Super Mario 64 HD Fan Remake, una versione rimasterizzata del popolarissimo platform 3D uscito originariamente per Nintendo 64 nel 1996 che è attualmente in sviluppo da parte di alcuni developer fan della saga, con l’obiettivo di riportare in alta qualità il titolo sui sistemi più moderni.
Il progetto, assolutamente non correlato con Nintendo, è già in fase molto avanzata di realizzazione, come è possibile vedere dal video dimostrativo che potete trovare sopra.
Non è ancora nota la data di rilascio ufficiale né le piattaforme su cui verrà rilasciato, ma si presume che saranno i tre sistemi operativi per PC (Windows, Mac OS X e Linux) visto l’impiego di OpenGL come API grafiche. Non è noto altresì se verrà pubblicato su qualche console, magari su Wii U come titolo indie, appena ci saranno novità vi terremo informati.
Potete seguire i progressi nello sviluppo del gioco dalla pagina Facebook ufficiale del progetto.