La realtà virtuale sta entrando a piccoli – ma inesorabilmente rapidi – passi a far parte della vita di ognuno di noi anche grazie ai dispositivi *VR* ormai entrati in commercio, come l’Oculus Rift o il Samsung Gear VR, che lasciano tranquillamente immaginare una strada tutta in discesa per la diffusione di questo tipo di tecnologia.
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Tokyo ha deciso di spingere sull’acceleratore e di progettare un display virtuale che permette quasi di.. toccare gli oggetti raffigurati su di esso!
Il monitor impercettibile, battezzato HaptoMime, si basa sulla combinazione di un sensore ad infrarossi e della tecnologia degli ultrasuoni: questo binomio vincente permette di creare una vera e propria sensazione di percezione materiale al tocco degli oggetti raffigurati su di esso, resa ancor più realistica dal fatto che il cambio di pressione ultrasonica può generare sensazioni diverse.
Se non fosse ancora chiaro: il display materialmente non esiste, gli oggetti vengono disegnati “nell’aria” – sono dei veri e propri ologrammi – e, quando li toccate, danno la sensazione di essere veri.
Prima di fiondarvi sulla pubblicazione scientifica del progetto vi consiglio di dare un’occhiata al video in alto: vi garantisco che, nonostante le ovvie limitazioni della dimostrazione video, la sensazione di tocco sembra quasi palese!
LINK | HaptoMime – New Scientist