Una scrollbar è per sempre: come potremmo mai vivere senza quelle simpaticissime barre – qualche volta a scomparsa, altre volte no – che ci permettono di andare su e giù per la finestra usando il mouse?
Se siete follower di Ubuntu già da qualche anno, saprete che con Unity il team grafico – noto come Ayatana – introdusse all’epoca delle barre di scorrimento che potessero comparire soltanto se richieste (ovvero al passaggio del mouse in dei punti precisi) per massimizzare di fatto lo spazio disponibile ad un’app. Peccato che i punti fossero troppo precisi e che, magari con dei movimenti di mouse o pad un po’ più precipitosi, far comparire la barra quando e dove se ne aveva bisogno poteva diventare un’impresa titanica.
Se è vero – come è vero – che Unity 8 migliora nettamente questa situazione (poiché è addirittura touch-oriented), come potrete vedere dal video in alto arrivano novità in tal senso anche per Unity 7: a partire da Ubuntu 15.10, infatti, le barre di scorrimento tipiche di Unity saranno sostituite con quelle provenienti da GNOME (rigorosamente upstream), anch’esse volte all’ottimizzazione dello spazio disponibile ma più pratiche e per certi versi anche più gradevoli.
Non si tratta di una modifica che possa far gridare alla rivoluzione, tuttavia disporre di barre di scorrimento che compaiono esattamente quando e dove richieste, senza dover far giochi di prestigio con il mouse, è sicuramente gran cosa!
Nota: come specificato nella descrizione del video, il lavoro di ri-adattamento delle GNOME scrollbar a Unity 7 su Ubuntu 15.10 deve essere ancora terminato e ad oggi presenta qualche bug. Vi ricordiamo inoltre che attualmente Ubuntu 15.10 è una distribuzione in fase di sviluppo.