Dopo tanta attesa, forse anche troppa, durante la giornata di ieri Canonical in collaborazione con Bq ha presentato il primo modello ufficiale al mondo di Ubuntu Phone: si tratta di una versione ad-hoc dell’Aquaris E4.5, smartphone che l’azienda spagnola ha già commercializzato lo scorso anno con sistema operativo Android.
LEGGI ANCHE | Bq Aquaris E4.5: ufficiale il primo Ubuntu Phone
Puntuale come un orologio svizzero, insieme all’annuncio è arrivato il primo video promozionale dedicato invece al sistema operativo ed al nuovo modo di Canonical di intendere l’esperienza utente.
Tutto a portata di mano grazie al concetto di “lens”, concetto che chi utilizza già Ubuntu desktop conosce piuttosto bene: una schermata home smart, in grado – grazie ad un semplice swipe – di “trasformarsi” in una guida, in una stazione meteorologica, in un riproduttore musicale… il tutto senza appoggiarsi ad app di terze parti e, soprattutto, staccandosi completamente dal concetto di widget!
Un sistema operativo che intende, in questo senso, rivoluzionare l’esperienza utente e che sull’Aquaris E4.5 Ubuntu Edition trova un banco di prova: il 2015 sarà davvero l’anno di Canonical?