L’Apple Watch può eseguire un sistema operativo differente da Watch OS? Sulla carta no, eppure uno sviluppatore con tanta pazienza ed un pizzico di follia ci è riuscito.
Il fortunato smanettone si chiama Nick Lee ed ha recentemente postato un video su YouTube che mostra – letteralmente – Windows 95 in esecuzione su Apple Watch: il sistema operativo impiega un’ora per avviarsi, tanto per dirne una, ma il risultato è assolutamente impressionante!
Come lo stesso Lee spiega, le specifiche di Apple Watch sono ben superiori rispetto a quelle necessarie per eseguire Windows 95, dunque non dovrebbero esserci problemi, tuttavia Apple non ha progettato il suo orologio per eseguire altri sistemi operativi: per farlo, Lee ha modificato il software di sviluppo Apple in modo “non proprio ortodosso”, ciò gli ha permesso di trasformare Windows 95 in un’app per Watch in grado di emulare un ambiente di esecuzione per l’intero sistema.
Il puntatore del mouse si muove semplicemente trascinando il dito sul display ma… avete notato quel tubicino che muove continuamente la corona? Ebbene, ciò è per impedire che Windows 95 spenga il display nei momenti di inutilizzo.
Non vogliamo dirvi altro: godetevi il filmato (che dura quattro minuti, non un’ora)!