Quando viene effettuato un aggiornamento di Windows 10, questo non richiede una nuova installazione dello stesso. Gli aggiornamenti sono dei file incrementali che vengono installati sul sistema operativo corrente. Ciò avviene su tutti i sistemi che siano essi progettati per piattaforme Desktop o mobile. Questa procedura viene svolta, generalmente, in modo automatico non appena vi è disponibilità di un nuovo aggiornamento, ma come ben sappiamo è piuttosto frequente su sistemi come Windows 10 assistere alla non riuscita di un aggiornamento.
L’aggiornamento farà depositare una quantità di file (a volte di notevoli dimensioni) all’interno del vostro disco fisso. Ma prima di spiegare la procedura per la rimozione dei suddetti file è bene fare delle precisazioni. Questa procedura funziona solo per gli aggiornamenti che sono stati scaricati ma non sono stati installati. Qualora questo venisse installato correttamente non sarebbe possibile rimuoverlo con un semplice comando di cancellazione bensì bisognerebbe ricorrere ad un’operazione di ripristino del sistema.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Rimuovere aggiornamento Windows 10
Aprite il File Explorer e andate nel seguente percorso (nel caso in cui non abbiate Windows installato nel disco C basterà sostiruire la lettera con quella corretta):
C:\Windows\Software\Distribution\Download
Tutti i file necessari per l’aggiornamento di Windows vengono salvati all’interno di questa cartella e per eliminarli sarà necessario selezionarli tutti e cliccare il tasto CANC della vostra tastiera ( o tasto destro -> Elimina se lo preferite). Per effettuare questa procedura sarà necessario beneficiare dei diritti di amministratore all’interno dell’account.
Nel caso in cui si dovesse riscontrare qualche problema con la cancellazione dei file sarà meglio riprovare avviando il sistema in Safe Mode.
File residui o file di aggiornamento?
Occorre infine fare una distinzione tra le due diverse tipologie di file:
- I file residui sono quella tipologia di file che rimangono salvati all’interno della cartella sopra citata (e per questa ragione vengono descritti come ”residui”) dopo aver effettuato un aggiornamento.
- I file di aggiornamento invece sono tutti quei file necessari per l’aggiornamento ed hanno una dimensione consistente.
Ma come facciamo a riconoscere la tipologia di file dentro la cartella? Beh, basterà controllare la dimensione dei file. Una volta selezionati sarà sufficiente cliccare il tasto destro ed andare sulle proprietà per venire a conoscenza della dimensione degli stessi. Se occuperanno poche manciate di Mb saranno sicuramente dei file residui di aggiornamenti effettuati precedentemente altrimenti saremo davanti a dei veri e propri file di aggiornamento.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.