L’aggiornamento a Fall Creators Update di Windows 10 ha portato una “spiacevole” novità: Paint è stato rimosso, dopo ben 32 anni di onorato servizio. Ecco che così si è scaturita tanta rabbia e dispiacere, perché con Paint sia piccoli che adulti si sono sempre divertiti a realizzare piccoli disegni.
Tuttavia è possibile installare Paint tramite Windows Store: in questo articolo, invece, ci concentreremo su quelle che sono le migliori alternative a Paint.
My Paint
La prima alternativa a Paint che vogliamo consigliarvi disponibile sia per Mac, Windows e Linux è My Paint. Si concentra soprattutto sulla pittura ed è fornito da una serie di strumenti e caratteristiche come vari pennelli e stili di disegno, che rendono questo programma molto interessante, e consente di disegnare su un foglio che è del tutto infinito.
Quindi My Paint non può non essere consigliata a tutti gli appassionati di disegno e che desiderano già da tempo scaricare un programma gratuito e ricco di strumenti, proprio come quelli di un pittore.
Microsoft Paint 3D
Non possiamo non inserire in questo elenco la versione nuova di Microsoft Paint, ovvero Microsoft Paint 3D. Diventato oramai un programma davvero moderno e completo, capace di rendere i vostri disegni tridimensionali, è gratuito ed è caratterizzato da molti strumenti con cui potrete divertirvi.
Paint.NET
Può sembrare dal punto di vista estetico molto simile a Paint ma in realtà è definito un mini Photoshop, stiamo parlando di: Paint.NET, si differenzia dagli altri perchè è costituito da tantissimi effetti per la fotografia, potrete davvero cimentarvi se non siete esperti con i fotoritocchi ma volete iniziare a imparare qualcosina, questo è il programma giusto.
IrfanView
Uno dei migliori in grado di aprire le foto per i PC Windows e anche in grado di modificarle attraverso ottimi strumenti è IrfanView. Ha varie funzioni come per esempio rimpicciolire l’immagine, convertire formati, ruotarle, cambiare i colori e così via, davvero semplice ma anche utile.
Krita
Se siete veri esperti del disegno e desiderate un programma del tutto professionale allora Krita è quello giusto per voi, caratterizzato da numerosi strumenti pensati per ogni minimo dettaglio che volete aggiungere al vostro disegno. Per i meno esperti potrete lo stesso utilizzarlo dedicandovi a disegni più semplici: è sicuramente uno dei migliori della lista e non potevamo non citarlo.
Pinta
L’ultimo che vogliamo consigliarvi come ottima alternativa a Paint è: Pinta, un programma gratuito realizzato inizialmente per Linux ma disponibile anche per Windows. Molto semplice da usare insieme ai suoi tanti strumenti, consente di dar vita a degli ottimi risultati.
Conclusioni
Speriamo che questi consigli vi siano stati utili, fateci sapere quale tra questi avete scelto e come vi siete trovati. Buon divertimento!