Dopo il rilascio dell’ultima build Insider del ramo Fast Ring per Windows 10 Mobile, numerosi utenti in rete hanno notato la scomparsa dell’app Radio FM, quella di sistema offerta da Microsoft per utilizzare il chip radio presente sullo smartphone.
Un errore? Un bug tipico delle Insider? Assolutamente no: la conferma arriva da un impiegato Microsoft su Twitter, che spiega come l’app Radio FM sia stata volutamente eliminata dall’ultima build Insider poiché Microsoft presto ne interromperà il supporto e la eliminerà dal sistema e dallo store.
In altre parole, Windows 10 Mobile non avrà più un’app di sistema per ascoltare la radio: la modifica è già attiva per gli Insider del ramo Fast Ring, probabilmente verrà presto estesa anche allo Slow Ring, per poi eliminare definitivamente l’app anche per il ramo stabile in occasione dell’Anniversary Update di Windows 10 Mobile.
Per essere chiari, a sparire sarà soltanto l’app di sistema FM Radio – chiunque abbia uno smartphone dotato di Windows 10 Mobile su cui fosse presente la funzionalità Radio potrà continuare ad usufruirne utilizzando app di terze parti come Pandora o iHeartRadio, giusto per citare due esempi.