Microsoft Office è una delle suite d’ufficio più usata al mondo, ed i suoi formati sono diventati ormai uno standard nella stesura di documenti e fogli di lavoro. Proprio per questo non è difficile reperire una copia di questo software grazie anche al sito ufficiale di Microsoft che permette di scaricare Office online.
La cosa più importante, però, è dover attivare Office e per farlo ci sono vari metodi che abbiamo raccolto in questa guida.
Parleremo dunque di come attivare Office con metodi legali, perché di fatto esiste più di un metodo (uno di questo è anche completamente gratuito) e vogliamo che questa guida sia quanto più completa possibile. Di fatto vi indicheremo prima come scaricare Microsoft Office gratuitamente, e poi tutti i metodi per attivarlo in base alla versione che avete scelto!
Informazioni Preliminari
Vi raccomandiamo sempre di installare licenze software originali e genuine al 100%. Siamo consapevoli che i prezzi sullo store ufficiale Microsoft sono molto alti, per questo motivo abbiamo selezionato per voi un sito italiano, affidabile e con prezzi vantaggiosi: Mr Key Shop. Sullo store potrete ottenere la vostra licenza Microsoft Office acquistando con i pagamenti sicuri disponibili e riceverete il prodotto in pochi secondi direttamente via email. Inoltre, per qualsiasi necessità, potrete contattare l’assistenza gratuita specializzata in italiano, un plus unico nel suo genere per questo tipo di prodotto. Potete verificare voi stessi l’affidabilità di questo sito leggendo le tantissime recensioni positive verificate. Sul sito potete acquistare licenze per le varie versioni dei pacchetti Microsoft Office, i Sistemi Operativi Windows e le migliori marche di Antivirus sul mercato, per qualsiasi device, Pc, Smartphone o Tablet.
Come scaricare Office gratis online
Ebbene sì, scaricare Microsoft Office non è illegale, a meno di una condizione però! Potrete scaricare una copia digitale di Microsoft Office sul vostro PC ed installarla all’unica condizione di avere in vostro possesso una licenza valida per quel programma.
Ovviamente se siete qui è perché avete già una copia di Office, e state appunto cercando una licenza per poterlo attivare. Nonostante ciò, per completezza vogliamo indicarvi anche come scaricare Microsft Office tenendo questa guida aggiornata a tutte le ultime versioni disponibili.
Ecco dunque le nostre guide da dove potrete scaricare Microsoft Office gratis direttamente da link diretto! In pratica vi basterà cliccare sui link che vi forniremo per iniziare immediatamente il download di Office.
Seguendo queste guide potrete scaricare Microsoft Office dal sito ufficiale oppure potete scaricare il file ISO della versione che desiderate e poi installarlo sul vostro PC. Per questo però, avrete bisogno di saper montare file ISO per poter leggere quei tipi di file ed iniziare l’installazione.
Quale Microsoft Office scegliere?
In breve, perché scegliere una o l’altra?
- Office 2016 è la precedente versione della suite di Microsoft che è sicuramente la scelta più semplice (in termini di compatibilità con il vostro PC) ed economica.
- Office 2019 è il suo aggiornamento successivo ed integra nuove funzioni, alcune delle quali provenienti da Office 365.
- Office 365 infine, è la “punta di diamante” di casa Microsoft perché viene costantemente aggiornato (non è prevista una versione successiva infatti) con le più recenti novità e funzionalità
A differenza degli altri però, può essere utilizzato solo tramite abbonamento mensile/annuale e include delle specifiche funzionalità Cloud per essere usato in portabilità.
Cosa sono le licenze ESD?
ESD è l’acronimo di Electronic Software Delivery: per Microsoft indica un software che è disponibile solo sotto forma di download digitale, senza alcun supporto fisico (quindi niente scatola e/o CD di installazione).
Microsoft distribuisce licenze ESD (che praticamente contengono solo le chiavi di licenza) per Windows e Office tramite il proprio e-shop (Microsoft Store) o attraverso partner. Queste licenze sono di solito fornite da Microsoft per alcune categorie di utenti (sviluppatori registrati, studenti, insegnanti), per un uso specifico (sviluppo, test, ricerca), oppure ad alcune aziende.
Dove acquistare licenze Office sicure al 100%
Molti venditori entrano in possesso delle licenze ESD grazie a delle collaborazioni con Microsoft che, secondo i suoi accordi EULA, non ne permetterebbe la rivendita. Tuttavia in Europa è legale rivendere queste licenze e se navigando in Internet ne trovaste una particolarmente economica, allora sappiate che queste licenze potrebbero essere revocate da Microsoft (non sono sicure al 100%, non potreste aprire un vostro account Microsoft).
Per fortuna esistono piattaforme famosissime come Mr Key Shop che non hanno certamente bisogno di introduzione. Su questo sito è possibile reperire licenze Office totalmente sicure, che sono del tutto genuine e quindi non revocabili. Ovviamente costano un pochino di più rispetto alle licenze Windows menzionate sopra, ma le si trovano praticamente sempre in sconto. Ecco alcuni esempi:
- ACQUISTA | Licenza Office 2019 (Windows) su Mr Key Shop
- ACQUISTA | Licenza Office 2019 (MacOS) su Mr Key Shop
Se invece volete “rischiare” con una licenza Windows economica, allora nel paragrafo successivo vi abbiamo mostrato dove reperirle a pochi euro. Come detto quelle licenze sono legali, ma non sono sicure al 100% perché Microsoft potrebbe revocarle o potreste avere problemi con l’assistenza.
Come attivare Office
Per attivare Microsoft Office legalmente esistono principalmente due metodi diversi: acquistare una chiave di licenza o scaricarlo con un licenza gratuita nel caso siete degli studenti universitari. Per quanto riguarda l’acquisto della licenza, non vi preoccupate, con una manciata di euro ed avrete una licenza legale a vita!
1. Attivare Office con una chiave di licenza
Potete attivare la vostra copia di Office semplicemente comprando da Internet – a pochi euro – una licenza ESD per la versione di Office che avete scelto (Office 2016, Office 2019 oppure Office 365).
Ecco dunque tutti gli articoli che abbiamo dedicato all’acquisto di licenze legali Office:
Con queste guide potrete attivare Microsoft Office al prezzo di pochi euro ed in maniera velocissima! Una volta acquistata la vostra licenza vi arriverà a casa o tramite email il Product Key da inserire per proseguire con l’attivazione. La scelta è davvero ampia e potrete scegliere la vostra licenza in base al numero di PC che volete supportare.
Attivare Microsoft Office è semplicissimo: in genere se la vostra copia di Office è stata disattivata, aprendo un foglio di lavoro vi comparirà la classica barra rossa con scritto “PRODOTTO DISATTIVATO” ed il pulsante “Riattiva“. In caso contrario vi basterà andare su File -> Account e (come in figura) cliccare su “Modifica Product Key“. In entrambi i casi si aprirà una finestra nella quale potrete inserire il codice di licenza appena acquistato.
Licenza Office gratuita per universitari
Se siete degli studenti universitari avete diritto ad una licenza gratuita a vita di Microsoft Office. A seconda degli “accordi” presi dall’ateneo, è possibile ottenere delle versioni differenti di Office. In genere l’università offre una licenza Office 365 gratuita per tutto il periodo nel quale rimanete iscritti con l’ateneo.
OK, ma come ottenerla? Semplicissimo: il metodo “universale” per attivare Microsoft Office con una licenza universitaria è quello di visitare Google cercando “Nome Università + Office 365“. Tra i primi risultati troverete una pagina con le istruzioni al download ed alla richiesta della vostra licenza gratuita!
Metodi per attivare Office illegalmente
I pirati per attivare Office usano i KMS, in questi paragrafi spiegheremo come funzionano, e cercheremo di chiarire se sono sicuri o meno. Ad ogni modo, invece di incappare in possibili rischi, potreste considerare di utilizzare una delle tante alternative gratis a Microsoft Office, oppure (se vi interessa) utilizzare gratuitamente Microsoft Office Online.
Cosa sono i KMS e come funzionano?
Il KMS (che è acronimo per Key Management Service) è uno strumento introdotto da Microsoft per permettere la attivazione contemporanea di un gran numero di Pc con la stessa licenza. Volume license key (VLK) è il modo più pratico per gestire stock di licenze, ed quello usato dai produttori per attivare i PC che producono ( ogni PC ha il suo product Key univoco, ma in realtà sono tutti attivati tramite KMS con la chiave fornita da Microsoft al produttore). Ben presto i pirati hanno capito che potevano ingannare il KMS di Windows per fare apparire i Pc dei pirati come prodotti da un dato produttore e sfruttare la sua licenza per farli attivare.
In realtà oramai quando si parla di KMS in rete non ci si riferisce più al servizio di Microsoft ma ai molti programmini creati dai pirati per attivare Office e Windows.
Di fatto queste app creano un server, che deve restare sempre attivo così da intercettare le chiamate fra il KMS di sistema e i server di Microsoft, così da ingannarle entrambe. Finché l’applicazione funziona e la licenza inserita resta valida il vostro PC risulterà correttamente attivato.
Le applicazioni KMS sono sicure?
La risposta è no, spesso vengono segnalate dagli antivirus e non si tratta solo di falsi positivi. A volte contengono Trojan ed espongono il vostro PC ad infezioni di vari malware. Inoltre ogni tanto (oramai sempre più spesso) Microsoft si accorge delle licenze compromesse e le disabilità obbligandovi a cercare una nuova applicazione KMS e a riattivare la vostra copia di Office. Insomma, non è il caso di rischiare per non comprare una licenza di pochi euro.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.