Google Chrome è il browser web più usato nella maggioranza dei paesi: l’uso di Chrome è sostanzialmente superiore a quello di qualunque altro browser ad oggi sul mercato. Nato come il più veloce, leggero e innovativo, oggi il browser di Google sconta troppi anni di aggiornamenti su aggiornamenti che ne hanno migliorato le caratteristiche ma andando spesso, troppo spesso, a discapito delle prestazioni, con il risultato che oggi Chrome può creare problemi di esecuzione su computer non troppo recenti o sui popolari tablet 2 in 1.
C’è una soluzione che però può aiutare a migliorare le prestazioni di Google Chrome in molti di questi casi.
Se il vostro computer è un sistema a 64 bit, con la versione a 64 bit di Windows installata sulla vostra macchina, allora potrete migliorare le performance del vostro browser Chrome installando la versione Chrome a 64 bit. Stranamente questa è la versione che viene installata di default su Mac OS X e sulle distribuzioni Linux, mentre per macchine Windows deve essere scaricata a parte e sostituita alla vostra versione di Chrome.
Se volete provare il nuovo Chrome a 64 bit e approfittare del miglioramento delle performance di questa versione, ecco cosa dovrete fare.
Installare Chrome a 64 Bit
Prima di scaricare e installare Chrome a 64 bit, dobbiamo verifichiamo come primo passo che la versione di Windows che gira sul nostro computer sia a 64 bit. Per farlo non dovrete fare altro che andare sul Pannello di Controllo (se necessario cliccare in alto Icone Grandi) e poi spostarvi su Sistema, qui noterete alla voce Tipo di Sistema la dicitura “Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64” se il sistema accetta software a 64 bit.
Una volta assicuratovi che il vostro sistema sia compatibile andiamo a scaricare Chrome a 64 Bit dalla seguente pagina:
DOWNLOAD | Google Chrome a 64 Bit
Prima di installarlo, sempre da Pannello di Controllo, dovete disinstallare la versione attuale di Google Chrome a 32 Bit presente sul vostro PC: fate ciò andando in Programmi e Funzionalità.
Adesso fate partire l’installazione di Google Chrome a 64 Bit e attendete che sia terminata. Alla fine andando su Menu (l’hamburger menu in alto a destra) e spostandovi su Guida e poi Informazioni Google Chrome potrete notare che a fianco del numero di versione, tra parentesi, ci sarà la scritta 64 bit, segno che l’installazione è andata a buon fine.
Al contrario dovrete riprovare a scaricare il file ed installarlo nuovamente perché qualcosa non è andata bene.
Con la versione a 64 Bit dovreste notare miglioramenti sostanziali nella visualizzazione di video in HD e nella gestione di molte schede in contemporanea, oltre che un miglioramento generale delle performance.