Spesso si rende necessario convertire FLAC in MP3. I file FLAC (Free Lossless Audio Codec) sono file audio ad altissima qualità. Riescono a ridurre il peso di un classico file audio appena estratto da un CD in un file di dimensione inferiore di circa il 10/20% senza ridurne la qualità di riproduzione in modo sensibile.
Insomma è il formato adatto ai puristi del suono. Ha come inconveniente però il peso finale del file, che per quanto ridotto rispetto l’originale si aggirerà comunque sui 30 megabyte per un classico brano da circa 3 minuti e mezzo.
Sui vostri smartphone o riproduttori musicali non c’è probabilmente bisogno di tanta qualità. Inoltre, sicuramente non è conveniente riempirne la memoria con pochi file audio. Ecco allora che nasce la convenienza nel convertire FLAC in MP3, operazione facilmente eseguibile con alcuni ottimi e gratuiti convertitori di file fra formati.
Vi consigliamo qui di seguito i migliori della loro categoria per le vostre esigenze.
Convertire FLAC in MP3 gratis
Free Audio Converter – convertitore mp3
Free Audio Converter supporta tutti i formati di file audio più popolari. Converte tra AAC, AC3, AIFF, APE, FLAC, M4A, M4B, MKA, MP3, OGG, RA, TTA, WAV, WMA e molti altri formati: per ognuno di essi è disponibile anche un editor di preset. È possibile creare nuovi preset, eliminare e modificare quelli vecchi, e modificare le impostazioni di conversione e dei parametri audio.
Free Audio Converter non contiene spyware o adware. E ‘assolutamente gratuito e completamente sicuro da installare ed eseguire. Potete scaricarlo dal seguente link:
DOWNLOAD | Free Audio Converter
FRE:AC – Per Windows, Mac OS X e Linux
Un’alternativa multipiattaforma a SUPER è l’ottimo FRE:AC, un convertitore mp3 e audio che supporta molti tra i più famosi e popolari formati di codifica dei file audio. Potrete usare questo software sia per convertire FLAC in MP3 che per conversioni simili anche da e per Ogg Vorbis, AAC, WAV, MP4, WMA e tanti altri ancora.
Una volta installato vi basterà decidere il formato e la qualità di audio dal menu con le Impostazioni (e scegliere Impostazioni Personalizzate) e dare il via alla conversione dopo aver importato il file audio sul programma.
DOWNLOAD | free:ac
Media.io – Online
Un ultimo metodo che vi consigliamo per convertire FLAC in MP3, valido soprattutto per chi non vuole o non può installare alcun programma sul proprio computer, è Media.io. Si tratta di un servizio online che funge da convertitore mp3 e che permette la conversione di file audio direttamente da browser e senza la necessità di registrarsi.
Il funzionamento è decisamente semplice. Basta importare il file audio, decidere il formato di output e infine la qualità. Ricordate che ovviamente un file FLAC di dimensioni importanti richiederà tanti minuti per essere caricato online, e che questo dipende particolarmente dalla velocità di Upload della vostra connessione casalinga. E voi conoscete altri metodi per convertire FLAC in MP3 che volete segnalarci?