Sempre più spesso è necessario utilizzare chiavette USB o dischi esterni per installare sistemi operativi su PC o tablet. Talvolta, ciò richiede che la chiavetta in questione venga partizionata.
Altro scenario che può mettervi di fronte ad una chiavetta USB partizionata è quello in cui abbiate acquistato un prodotto sponsorizzato a cui sia stata aggiunta una partizione, appunto, per offrire della sana e salutare pubblicità.
Eliminare partizioni da una chiavetta USB con sistemi Linux-based è estremamente semplice e richiede la sola installazione dell’applicativo Gparted. Tuttavia per Windows l’affare è un po’ diverso, in quanto Esplora Risorse non permette di eliminare partizioni, tantomeno Gestione Disco.
Quest’ultimo in particolare può visalizzarle anche se nascoste o non allocate, ma non eliminarle.
A ciò però c’è una soluzione, sempre integrata in Windows: si chiama diskpart, uno strumento da linea di comando per la gestione di dischi e partizioni. E per eliminare partizioni da una chiavetta USB in Windows useremo proprio quello!
Prima di continuare, vogliamo avvisarvi che le operazioni effettuate da diskpart sono irreversibili e comportano la perdita completa dei dati. Inoltre vi raccomandiamo caldamente di selezionare il disco giusto su cui operare: non ci riterremo responsabili di danni e perdite causati da un’applicazione errata di questa guida.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Come eliminare partizioni da una chiavetta USB in Windows
Collegate la chiavetta USB a Windows e attendete che la riconosca. Digitate a questo punto la combinazione di tasti WIN+R e, al suo interno, digitate il comando
diskpart
seguito da Invio. Attendete che compaia il prompt DISKPART> nella finestra.
Date ora il comando
list disk
(1) per visualizzare la lista completa dei dischi presenti nel sistema. Identificate la vostra chiavetta USB in base alle sue dimensioni. Nel nostro esempio la chiavetta è identificata come Disco 1. Quando sarete sicuri della vostra scelta, digitate
select disk X
– dove X è il numero identificativo del dispositivo, nel nostro esempio select disk 1 – (2) per selezionarlo ed operare su di esso. Da questo momento in poi le operazioni saranno irreversibili e comporteranno la perdita completa dei dati. Accertatevi ancora una volta di aver selezionato il disco esatto prima di continuare.
Ora andate a ripulire completamente la chiavetta da tutte le partizioni esistenti, creandone una primaria grande quanto l’intero spazio disponibile, con i comandi (3, 4)
clean create partition primary
Formattate ora la vostra partizione in ntfs con il comando (5)
format fs=ntfs quick
Potrete sostituire fs=ntfs con fs=fat32 se preferite che la chiavetta sia formattata in fat32. Il grosso è fatto: ora non dovrete far altro che contrassegnare la partizione come attiva con il comando (6)
active
e, infine, assegnarle una lettera di unità affinché Esplora Risorse possa permetterne l’accesso con il comando (7)
assign
Abbiamo terminato: le partizioni sulla chiavetta USB sono scomparse e voi potrete tranquillamente uscire da diskpart con il comando
exit
Qualora la chiavetta non sia immediatamente riconosciuta dal sistema dovete semplicemente scollegarla e ricollegarla.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.