Uno degli errori più frequenti di Windows è quello che ci avvisa di problemi con i file. Generalmente file mancanti o corrotti. La colpa può essere imputata a molti fattori: virus, eliminazione accidentale o la cancellazione di file collegati a quello che dà il problema, corruzione del sistema operativo in seguito ad aggiornamenti e tanti altri scenari.
La soluzione si trova all’interno di Windows ma per utilizzarla è necessario un disco di installazione del sistema. Il consiglio, prima di eseguire quest’operazione, è quello di tentare un ripristino di sistema ad una condizione precedente.
Recuperare file non trovato o corrotto con SFC
Per accedere a questo strumento (System File Checker-SFC) è necessario avviare il prompt dei comandi in modalità amministratore. Per farlo, nella barra di ricerca di Windows, scrivete cmd e poi con il tasto destro premete su “Esegui come amministratore“. Il funzionamento dello strumento è quello di scansionare i file interni di Windows e confrontarli con quelli originali del sistema, sostituendoli in caso di differenze tra i due.
Per questo motivo, per eseguire la funzione, c’è bisogno di una copia di Windows. E, siccome i Service Pack aggiornano alcuni file, per far funzionare a dovere il comando su sistemi aggiornati è necessario che anche il disco sia aggiornato.
Dopo aver avviato il prompt dei comandi come amministratore, inserite il disco di Windows nel lettore e digitate il comando:
sfc /scannow
poi premete invio. La correzione del file non trovato o corrotto verrà fatta in maniera automatica e al termine avrete ripristinato tutti i files con problemi.
E se SFC non funziona?
Se il comando SFC non dovesse funzionare potrebbe essere necessario correggere la utility di scansione con un altro comando: DISM.
Aprite ancora una volta il CMD con privilegi di amministratore e digitate il comando:
dism /online /cleanup-image /restorehealth
Ora, dopo aver riavviato il computer, riprovate il comando SFC che ora dovrebbe funzionare.
Se ancora dovesse presentarsi l’errore allora il problema è da imputare a qualche programma installato sul PC. Per questo dovrete far caso in quali situazioni si presenta l’errore ed, eventualmente, cercare tra i programmi ad esecuzione automatica se questo si presenta all’avvio del sistema.