Tutte le cose belle giungono al termine e chi, come me, ha abbracciato per un periodo la filosofia Windows Phone conosce perfettamente la bontà della suite Nokia HERE dedicata alla navigazione, alle mappe ed agli itinerari.
Suite che, a breve, non esisterà più per gli utenti Windows 10 e Windows 10 Mobile: Microsoft ha infatti annunciato che lo sviluppo delle app HERE per piattaforma Windows è stato interrotto e che le app verranno a breve ritirate dagli store dei sistemi operativi.
Strano ma vero, lo sviluppo invece continuerà per Windows Phone 8.1 – dunque, le mappe HERE potranno essere utilizzate esclusivamente su quella piattaforma. Continua invece come di consueto, almeno per il momento, lo sviluppo della suite HERE su Android.
Poiché l’essenza delle app HERE vive nell’app Mappe di Windows, rimuoveremo le app brandizzate HERE dallo store di Windows 10 dal 29 Marzo 2016 e limiteremo lo sviluppo delle app per Windows Phone alla sola correzione dei bug.
Dunque il dado è tratto: a partire dal prossimo 29 Marzo le app HERE saranno ritirate dagli store di Windows 10 e Windows 10 Mobile, per poi cessare di funzionare definitivamente a partire dal prossimo 30 Giugno 2016.
E se proprio Mappe di Windows non vi piace e siete legati da cordone a HERE Maps, HERE Drive e compagnia cantante, l’unica scelta è quella di “ritornare” a Windows Phone…