Durante la scorsa BUILD 2016 Microsoft ha annunciato un’importante progetto che avrebbe dato un valore aggiunto all’idea di convergenza: si tratta del Project Centennial, che permette agli sviluppatori di partire da un programma Win32 o .NET, in pratica il classico software dotato di installer indipendente che siamo abituati a vedere sin dalle prime versioni di Windows, e con una serie di semplici operazioni convertirlo nel formato AppX che potrà essere distribuito tramite il Windows Store.
Il big di Redmond è seriamente al lavoro su di esso e, come ci si aspettava, ha già convertito una serie di programmi Win32 di sistema in app per il Windows Store, procedendo ad una primissima pubblicazione. Per la precisione parliamo di Wordpad, Fax & Scanner, Mappa Caratteri e XPS Viewer, come potrete vedere dalle immagini.
Frenate però gli entusiasmi, poiché queste app non sono scaricabili e/o installabili né da chi esegue Windows 10 stabile (che dovrà necessariamente attendere l’Anniversary Update) né, almeno per il momento, da chi esegue Windows 10 Insider Preview.
E’ molto probabile che nel prossimo futuro non ci sarà neanche bisogno di scaricarle dallo Store poiché esse saranno pre-installate nel sistema, tuttavia resteranno lì nel caso qualcuno decidesse prima di liberarsene e poi di reinstallarle.
Se siete curiosi e volete quantomeno dare uno sguardo ai primi risultati del Project Centennial che Microsoft ha pubblicato sullo Store, potrete seguire i link in basso (se siete su Windows 10, verrà aperta l’app Store e i risultati verranno mostrati all’interno di essa):
LINK | Mappa Caratteri Microsoft
LINK | Windows Fax & Scanner
LINK | XPS Viewer
LINK | Wordpad