Può capitare, in determinate occasioni, di dimenticare il codice di sicurezza o la password WiFi per accedere alla rete wireless e il problema si manifesta nel momento in cui ci si vuole connettere a Internet da un altro dispositivo. Quante volte vi sarà capitato di volervi collegare a un rete WiFi nota dove, solitamente, siete collegati in automatico ma – per un motivo o per un altro – dovete scoprire la password della WiFi salvata.
Per risolvere il problema (non della vostra memoria!) basterà eseguire un semplice comando da eseguire nel prompt di Windows.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Vedere password WiFi salvate
Prima di procedere, vi ricordiamo che se la parola segreta non funziona può essere che sia stata cambiata ed il cambiamento non è stato salvato nel vostro apparecchio. In questo caso questa guida vi risulterà inutile perché non è possibile procedere. Fatta questa premessa, aprite il Prompt dei Comandi premendo i tasti Windows + R contemporaneamente e scrivete cmd come nell’esempio.
Copiate il comando riportato qui sitto che vi permetterà di vedere la lista in chiaro delle reti wireless memorizzate e Premete Invio.
netsh wlan show profile
Quando appariranno i Profili sull’interfaccia Wi-Fi nella schermata nera del prompt, individuate la rete wireless che vi interessa sotto a Profili utente (quelli nel rettangolo bianco) e annotatevi il suo nome, ovvero il suo SSID.
Il comando conclusivo
Trovato l’SSID, inserite questo comando che trovate di seguito: vi consentirà di vedere la password della WiFi salvata.
netsh wlan show profile nome_wifi key=clear
La frase nome_wifi va sostituita con il vero SSID della rete wireless che volete analizzare. La chiave è l’ultima voce dell’immagine, nel rettangolo lungo bianco, alla voce Contenuto chiave. Se la memoria non ci assiste possiamo sfruttare questo sistema!
Insomma una soluzione semplice e immediata che vi permette di trovare la password WiFi salvata delle reti già note, senza dover scaricare nessun programma esterno o aggiuntivo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.