Tutto ci saremmo aspettati da quello che fino a ieri conoscevamo come aggiornamento Redstone 2 tranne che… sarebbe stato (quasi) completamente dedicato al 3D e alla realtà virtuale!
Windows 10 Creators Update sarà una manna dal cielo per chi ama dare sfogo alla creatività ed è affascinato dal mondo in tre dimensioni, soprattutto grazie al semplice ma potentissimo Paint 3D!
E’ proprio insieme a Paint 3D che arriva anche la novità di cui stiamo per parlarvi: si chiama Remix3D ed è una piattaforma completamente dedicata agli artisti di Paint 3D!
Come Microsoft ha spiegato durante l’evento di ieri, Remix 3D – già raggiungibile dal sito web linkato in alto – permette agli artisti di caricare e condividere le proprie creazioni con Paint 3D e di visualizzare i lavori degli altri artisti della comunità, con la possibilità di esprimere preferenze – quasi come una vera e propria rete sociale!
Ma Remix3D è anche di più: i creatori potranno anche scaricare i lavori presenti sulla piattaforma e, grazie ad un livello intermedio, di importarli come oggetti in Paint 3D per riutilizzarli nelle proprie creazioni.
Remix3D accontenta, inoltre, tutti coloro che vorranno vedere materialmente realizzati i propri lavori: Microsoft ha infatti messo a disposizione un servizio di stampa 3D online, così da poter delegare la stampa delle proprie creazioni ad esperti e riceverla direttamente a casa propria. Non è ancora chiaro come Microsoft gestirà tutti quegli ordini che non possono essere materialmente realizzati.
Come già detto la piattaforma Remix3D è già online e basterà accedere con il proprio account Microsoft per potervi navigare; chiaramente, affinché diventi popolata a sufficienza, dovremo attendere la diffusione di Paint 3D, che arriverà in versione stabile insieme a Windows 10 Creators Update; siamo comunque sicuri che Paint 3D sarà distribuito in anteprima a tutti i partecipanti al programma Windows Insider e che, di conseguenza, riusciremo a visualizzare tanti lavori molto prima della prossima primavera!