Word è uno dei programmi presenti nella suite Office di Microsoft, pacchetto pensato per la gestione di documenti, presentazioni, tabelle, database e contabilità che possa interfacciarsi in maniera molto semplice con l’utente. Il programma in questione, quindi, rappresenta la migliore soluzione per la modifica e la redazione di documenti su PC. Le possibilità offerte sono molteplici, dall’inserimento di immagini all’input tattile.
Sei così abbagliato dalle funzioni di Word che non riesci a trovare quella giusta per unire due o più documenti tra loro? Non c’è da preoccuparsi: che tu stia partecipando ad un progetto di gruppo, svolgendo una ricerca o semplicemente tu voglia unire più documenti fra loro, la soluzione è molto semplice.
Possiamo procedere lungo tre percorsi, in base alle tue esigenze:
- utilizzando la funzione combina per inserire più revisioni nello stesso documento, nel caso in cui fosse necessario evidenziare le varie correzioni;
- utilizzando la funzione testo da file per inserire il contenuto di un altro documento in quello che stiamo modificando;
- utilizzando il semplice copia e incolla.
Indice:
Combina
Come anticipato, la funzione combina ci permette di inserire più revisioni nello stesso documento.
Dalla schermata principale di Word, ci rechiamo nella scheda Revisione.
Appena sotto il comando Condividi in alto a destra, è presente il pulsante Confronta, indicato da un’icona rappresentante due fogli: clicchiamo su di esso e selezioniamo l’ultima opzione, intitolata Combina.
Ci apparirà un pop-up intitolato Combina documenti dove sarà possibile selezionare il documento originale e quello revisionato, cliccando sulle apposite cartelline.
È possibile selezionare ulteriori funzioni cliccando in basso su Altro, che ci mostrerà opzioni di intestazione, note a piè di pagina, caselle di testo.
Una volta terminato il procedimento, selezioniamo Ok. Se il risultato ci appaga, concludiamo salvando le modifiche, recandoci su File > Salva con nome oppure cliccando il tasto Salva rappresentato dal floppy in alto a sinistra.
Testo da file
Se preferisci inserire in un unico documento più documenti, la soluzione ideale è Inserisci testo da file.
Ci rechiamo in Inserisci, e selezioniamo l’opzione Testo. Tra le varie voci indicate, selezioniamo prima Oggetto, poi Testo da file.
Dopo aver selezionato il documento dall’apposito browser di risorse, il testo verrà automaticamente inserito nel testo.
Se ti va di dividere i vari documenti fra loro, mantenendoli nello stesso documento, sarà necessario inserire un’interruzione di pagina. Ci rechiamo ancora una volta in Inserisci, selezioniamo Pagine, il primo pulsante partendo da sinistra e clicchiamo su Interruzione pagina.
A procedimento terminato, salviamo il documento recandoci su File > Salva con nome oppure cliccando il tasto Salva rappresentato dall’icona a forma di floppy in alto a sinistra.
Copia e incolla
Nessuno dei precedenti metodi ti ha soddisfatto? L’ultima soluzione è quella di copiare il testo da un documento all’altro, inserendo magari delle interruzioni di pagina.
Se sei interessato a Word, prova a dare un’occhiata ai seguenti articoli:
- VISITA | Come creare curriculum vitae con Word
- VISITA | Come creare sommario in Word
- VISITA | Come creare un indice con Word