A volte ricordare la password della rete wireless può essere davvero impegnativo, soprattutto se utilizzate ancora quella di default o l’avete cambiata per non permettere l’accesso alla rete agli sconosciuti. In questo caso potrebbe tornare davvero utile vedere le password WiFi dal telefono, in modo da poterla condividere al volo o semplicemente visualizzarla.
Normalmente però, né Android né iOS forniscono una funzionalità del genere e diventa necessario utilizzare delle alternative di terze parti che, nella maggior parte dei casi prevedono di sfruttare il root o il Jailbreak, a seconda del tipo di dispositivo che possedete.
Quindi, se volete visualizzare la password del WiFi da smartphone, oggi ci occuperemo di fornirvi le giuste alternative per portare a termine questo compito. Tutto ciò che dovete fare è sedervi comodi davanti allo schermo del vostro PC o del cellulare e arrivare fino alla fine di questa guida.
- Come vedere le password WiFi dal telefono Android
- Come vedere le password WiFi dal telefono iOS
- Come vedere le password WiFi da menu del router
Come vedere le password WiFi dal telefono Android
Android è sicuramente il sistema operativo mobile che offre maggiori possibilità di personalizzazione. Proprio per questo motivo quindi, vedere la password WiFi dal telefono è un’operazione davvero alla portata di tutti.
Come abbiamo accennato in apertura però, per portare a termine questa operazione è necessario abilitare i permessi di root, che altro non sono che un metodo per guadagnare l’accesso ai file di sistema dello smartphone. Se ancora non avete rootato il vostro dispositivo e intendete farlo, vi consigliamo, come prima cosa, di effettuare un backup dei file.
Una volta ottenuti i permessi, vedere le password WiFi dal telefono Android è davvero semplice. Per farlo ci avvarremo dell’aiuto di un’applicazione presente sul Play Store. Noi abbiamo deciso di utilizzare WiFi Password Recovery, assolutamente una delle migliori nel suo genere. Si tratta di un’app disponibile in versione gratuita, che con l’acquisto di funzioni extra permette anche di forzare il recupero delle password per le reti non memorizzate.
Una volta scaricata e avviata l’applicazione vi troverete di fronte a un menu abbastanza semplice e intuitivo. Qui dovrete premere su “Get permission & recover password”, all’interno della scheda saved WiFi, per garantire all’applicazione i permessi di root.
Una volta fatto il primo passo visualizzerete tutta la lista delle reti wireless che avete salvato con il vostro dispositivo e sarà sufficiente fare tap sopra una di esse per visualizzare la password. Si tratta quindi di un metodo davvero semplice e immediato per vedere le password WiFi dal telefono Android. La parte più impegnativa è in realtà quella che prevede di ottenere i permessi di root.
Come vedere le password WiFI dal telefono iOS
Vedere le password WiFi su iOS, a causa del sistema decisamente più chiuso rispetto ad Android, può risultare più impegnativo. Ciò non toglie che con un po’ di tempo a disposizione e buona volontà, risulta comunque possibile portare a termine questa procedura.
Per farlo infatti avrete bisogno di effettuare il Jailbreak, procedura analoga all’ottenimento dei permessi di root sugli smartphone del robottino verde. Questo vi permetterà poi di installare uno store alternativo, chiamato Cydia, dal quale è possibile scaricare l’applicazione che utilizzeremo.
Se avete già effettuato il Jailbreak, non dovrete far altro che aprire Cydia e cercare WiFi password. Dopo averla installata potrete procedere all’utilizzo di questa applicazione, semplicemente aprendola e navigando fra tutte le reti WiFi che avete memorizzato con il vostro iPhone o iPad.
Vedere le password WiFi tramite macOS
In alternativa, se non volete o non potete utilizzare il Jailbreak, esiste un metodo che farà sicuramente felici i possessori di un computer, portatile e non, con a bordo macOS. Per utilizzarlo vi basterà aver abilitato il portachiavi di iCloud, servizio che permette di memorizzare sul cloud tutte le password che avete digitato sul vostro dispositivo iOS.
Farlo è davvero semplice e vi basterà seguire questi passi:
- Su macOS aprite il Launchpad, recatevi nella cartella altro e lanciate l’applicazione accesso portachiavi.
- Nella finestra che apparirà sullo schermo, dovrete selezionare “Sistema” e “Password” nella barra degli strumenti posta a sinistra.
- Adesso fate click sulla rete WiFi di vostro interesse, mettete la spunta su “Mostra password” e sarete in grado di visualizzare la chiave d’accesso che stavate cercando.
Ultimo metodo e forse il più efficace, per vedere le password WiFi dal telefono è utilizzare il menu del router. In questo modo infatti, avrete accesso a tutte le funzionalità del pannello di controllo, compresa quella di vedere o cambiare la chiave di accesso.
Per accedere a questo menu è però necessario essere connessi alla rete in questione. In questo modo, tramite le impostazioni del vostro smartphone, dovrete visualizzare e appuntarvi l’indirizzo IP, sia su Android che su iOS.
In alternativa, se avete il router a portata di mano, potete trovare l’indirizzo IP solitamente scritto sotto la base, corredato anche di password e nome utente di default.
Per vedere la password WiFi dal telefono, dovrete aprire il browser e incollare l’indirizzo IP che prima vi siete annotati. Verrete reindirizzati direttamente alla pagina di accesso, dove dovrete immettere le credenziali. Se non le avete mai cambiate, le più utilizzate dai produttori sono admin/admin o admin/password.
Adesso non vi resta che recarvi nel menù dedicato al WiFi e selezionare la rete di vostro interesse fra quella a 2.4 o 5 GHz. Molto probabilmente dovrete spuntare una casella per visualizzarla in chiaro, ma si tratta solo di perdere un paio di secondi in più. Vi ricordiamo anche che, i produttori più blasonati come Netgear, TP-link o FRITZ!Box mettono a disposizione delle applicazioni con le quali è possibile controllare il router senza dover passare tramite il browser.
Se poi il vostro router non vi soddisfa più e sentite la necessità di cambiarlo, potete dare un’occhiata ai migliori router per fibra ottica o ai migliori router WiFi in circolazione.
Conclusioni e altri articoli interessanti
Come avete avuto modo di notare, vedere la password WiFi dal telefono, anche se può sembrare difficile, non è affatto impossibile. Dopo che vi abbiamo dato gli strumenti giusti per portare a termine questa operazione, sta a voi scegliere il metodo che vi è più congeniale.
Nel frattempo, se volete scoprire tutti i modi per sfruttare al meglio le reti WiFi, vi lasciamo alcuni articoli che possono tornarvi davvero utili.
Se poi avete bisogno di ulteriore aiuto o di maggiori informazioni, vi ricordiamo che rimaniamo costantemente a vostra disposizione. Ci potete contattare sia tramite il box dei commenti che trovate in basso che attraverso la nostra pagina Facebook.