Più il giorno di rilascio (che in realtà nessuno conosce con precisione) di Windows 10 Anniversary Update si avvicina, più nelle build Insider vengono inserite funzionalità e caratteristiche che contraddistingueranno il corposo aggiornamento.
Tra queste, ci giunge voce che Microsoft introdurrà un’app per guidare l’utente nella procedura di reinstallazione pulita di Windows 10: già presente nelle build di sviluppo (ed utilizzabile soltanto in quelle), questo nuovo software è stato progettato per facilitare ancor di più la procedura di ripristino a zero del sistema operativo.
Requisiti essenziali, affinché essa funzioni, sono la presenza di una connessione ad Internet ed un bel po’ di spazio libero su disco – per l’installazione del sistema e l’eventuale recupero dei file.
Sostanzialmente, “Give Your PC a Fresh Start” si occuperà di scaricare da Internet l’immagine più recente di Windows 10 e di installarla sul dispositivo da cui viene eseguito eliminando programmi precedenti, driver e quant’altro ma lasciando scegliere all’utente se preservare i file personali o eliminando anche quelli.
Insomma, l’app fa qualcosa del tutto simile alla reinstallazione da supporto (USB o DVD) con la semplicità della già presente Reimpostazione (che però utilizza come base l’immagine di sistema corrente).
L’app di Microsoft è già disponibile al download ma è funzionante esclusivamente sulle build Insider; trattandosi di un’app non stabile, essa presenta al momento dei problemi:
- non è assicurato che la build scaricata da Internet sia più recente di quella installata; in caso non lo fosse, non sarà possibile conservare i propri file;
- non è assicurato che le licenze associate a ciò che è installato sul sistema operativo (delle app Windows 10 o dei programmi standalone) restino attive, con il rischio di non poterle utilizzare sul medesimo sistema dopo la reinstallazione.
Se siete Insider e volete comunque darvi uno sguardo, potrete scaricarla da questa pagina.