Accendendo il nostro PC o il nostro tablet ci siamo resi conto che il nostro Windows 10 diventa sempre più lento… praticamente a vista d’occhio, e proprio non riusciamo a capirne il motivo!
I problemi che possono portare a Windows 10 lento sono tanti e vanno dalle impostazioni non ottimali del sistema stesso a programmi che si avviano da soli occupando risorse, passando per un disco abbastanza “disorganizzato” e tante, tante altre cose.
Insomma non c’è soltanto un motivo per cui Windows 10 potrebbe rallentare; nella guida che segue vi daremo alcune valide dritte per tentare di risolvere il problema di Windows 10 lento.
Il consiglio è quello di applicare, se vorrete, le modifiche suggerite nello stesso ordine in cui sono elencate e di fermarsi nel momento in cui si raggiunge un risultato ottimale o quantomeno si riesce ad arginare il problema di Windows 10 lento.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Windows 10 lento: i consigli
Agire sul file di paging
Spulciando tra i forum di Microsoft mi è capitato di leggere che numerosi utenti hanno risolto alcuni problemi di lentezza di Windows 10 agendo sul file di paging (che “aiuta” la memoria RAM per l’esecuzione dei programmi). In parole povere, sembra che il problema possa risiedere nella gestione automatica di questo da parte di Windows.
La soluzione è di impostare manualmente le dimensioni minime e massime del file di paging, sollevando così il sistema operativo dall’incarico e magari eliminando o attutendo il problema di Windows 10 lento.
Per farlo premiamo la combinazione di tasti WIN+R e, al suo interno, digitiamo il comando
SystemPropertiesAdvanced
seguito da Invio. Clicchiamo su Impostazioni in corrispondenza di “Prestazioni”.
Clicchiamo ora sulla scheda Avanzate, poi sul pulsante Cambia.
A questo punto togliamo il segno di spunta da “Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità” per ottenere il controllo manuale sulle impostazioni. Selezioniamo ora il disco C: (o il nostro disco di sistema).
Mettiamo poi il segno di spunta su Dimensioni personalizzate e, nelle caselle “Dimensioni iniziali (MB)” e “Dimensioni massime (MB)”, inseriamo i valori suggeriti da Windows (quelli racchiusi nel riquadro in alto). Diamo OK e riavviamo il computer: il problema di Windows 10 lento potrebbe essersi risolto o quantomeno migliorato.
Se abbiamo problemi e la situazione dovesse addirittura peggiorare, il consiglio è di reimpostare la gestione automatica del file di paging seguendo il medesimo procedimento e mettendo il segno di spunta su “Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità”.
Ripulire il PC
Un’altra delle cause che possono portare ad un Windows 10 lento è la presenza di numerosi software inutili preinstallati, di spyware, di tracce di programmi installati, di problemi sul disco e tanto altro.
Il consiglio in questo caso è di dare una ripulita software al PC seguendo i consigli che vi abbiamo già illustrato nella nostra precedente guida.
Diminuire i programmi d’avvio
Se abbiamo già effettuato le grandi pulizie ma il nostro Windows 10 è ancora lento, potrebbe essere a causa dei nostri (utili) programmi che però si aprono automaticamente all’avvio anche quando non abbiamo intenzione di usarli. In questo caso, per attenuare il problema di Windows 10 lento potremmo andare a disattivare i programmi d’avvio che non sono necessari seguendo la nostra precedente guida.
Agire su disco e servizi
Se dopo aver seguito i precedenti consigli il nostro Windows 10 è ancora lento, possiamo provare ad applicare alcune ottimizzazioni abbastanza avanzate, in realtà utili anche sugli altri sistemi operativi della famiglia Windows. Si va dall’ottimizzazione del disco fino all’ottimizzazione dei servizi, passando per alcune impostazioni di sistema avanzate che possono aiutarci.
Abbiamo parlato di questi utili e preziosi consigli in una nostra precedente guida. Prima di agire consigliamo comunque di creare un backup del registro ed un punto di ripristino del sistema da usare nel caso qualcosa non andasse per il verso giusto.
Ripristinare Windows 10 lento
Se tutte le soluzioni proposte non hanno avuto effetto, e soprattutto se il nostro Windows 10 è figlio di un aggiornamento da sistema operativo precedente, possiamo pensare di ripristinare il sistema operativo alle sue impostazioni iniziali, eliminando tutti i programmi e tutte le app ma con la possibilità di mantenere intatti file e documenti personali.
In tal modo potremo riportare Windows 10 allo stato iniziale ed escludere problemi relativi al software: magari risolveremo così il nostro problema di Windows 10 lento e ridaremo nuova vita al nostro dispositivo o, al contrario, se neanche il ripristino di Windows ci aiuta potremmo attribuire la lentezza del nostro sistema – purtroppo – ad un problema hardware!
Se vogliamo ripristinare Windows 10 per risolvere i problemi di lentezza potremo seguire la nostra guida dedicata.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.