Microsoft aveva chiarito le sue intenzioni fin dall’inizio – un anno fa – quando venne rilasciato l’ultimo sistema operativo Windows 10. Per la prima volta è stata data agli utenti la possibilità di aggiornare gratuitamente la propria macchina Windows all’ultima versione secondo delle regole ben specifiche, tra le quali la più importante: l’aggiornamento del sistema per gli utenti Windows 7 / Windows 8 e 8.1 sarebbe stato gratuito solo per il primo anno, scaduto il quale l’unico modo per ottenerlo sarebbe stato quello di comprare una licenza originale per Windows 10.
Oggi siamo entrati appieno negli ultimi 30 giorni possibili per aggiornare gratuitamente a Windows 10 poiché il termine ultimo per aggiornare sarà il 29 Luglio 2016.
A quanto pare si è sicuri che questo termine non verrà prorogato, dunque per chi non avesse ancora aggiornato è bene che decida in fretta se farlo o meno. Le parole di Yusuf Mehdi, vice presidente per marketing e strategia di mercato di Microsoft, sono state molto chiare in effetti:
L’aggiornamento gratuito a Windows 10 è stato il primo nella storia di Microsoft, aiutando le persone ad aggiornare nella maniera più veloce di sempre. Ma il tempo sta scadendo. L’aggiornamento gratuito terminerà il 29 Luglio e non vogliamo che nessuno se lo perda!
E di fatti non ha tutti i torti; Windows 10 è attivo su più di 350 milioni di macchine al momento e questo numero è destinato solamente a crescere.
Per chi non lo sapesse, e magari è ancora indeciso sull’aggiornare o meno a Windows 10 (che, ricordiamo sarà l’ultimo sistema operativo di Microsoft) ad Agosto verrà rilasciato un major update del sistema operativo che introdurrà tante novità e miglioramenti. Si perché Windows 10 è la base che Microsoft utilizzerà per i sistemi operativi che verranno: non cambierà il sistema operativo di per sé ma verranno introdotti su di esso corposi aggiornamenti che miglioreranno le prestazioni e aggiungeranno sempre nuove funzionalità.
Il primo dei tanti si chiamerà Anniversary Update e verrà rilasciato proprio in occasione del primo anno del sistema di Redmond, il 2 Agosto, introducendo interessanti funzionalità che potete leggere in anteprima nel nostro articolo dedicato qui sotto.
E voi, avete già aggiornato a Windows 10?