Era atteso per lo scorso 9 agosto 2016 ma, come sempre quando si parla di Windows 10 Mobile, anche questa volta l’attesa si è protratta qualche giorno in più.
Ciò che conta è però il risultato: durante le scorse ore Microsoft ha (finalmente) avviato il rilascio di Windows 10 Mobile Anniversary Update!
Non tutti gli utenti lo riceveranno contemporaneamente: la distribuzione varierà in base alla nazione, al modello di dispositivo e, chiaramente, alla presenza o meno del brand. Come sempre i dispositivi brandizzati dovranno attendere un po’ in più rispetto agli altri, poiché l’aggiornamento dovrà attraversare la trafila della validazione dell’operatore.
Windows 10 Mobile Anniversary Update porta con sé numerosi correttivi e tantissime aggiunte, che in parte riflettono quelle apportate anche in Windows 10 desktop/tablet Anniversary Update. Per conoscerle tutte vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione dedicato (le novità relative al mobile sono elencate nella seconda parte)!
Quando l’aggiornamento sarà disponibile gli utenti Windows 10 Mobile riceveranno una notifica; per forzare la ricerca, è sufficiente recarsi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza e verificare la disponibilità di aggiornamenti.
Vi ricordiamo che, vista la portata dell’aggiornamento, è assolutamente consigliabile procedere al download soltanto se connessi ad una rete WiFi non tariffata a tempo né a consumo. Inoltre vi consigliamo, prima di procedere all’installazione, di avere un livello di carica pari o superiore dall’80%.
Il processo di aggiornamento, a seconda del dispositivo e del suo stato, potrebbe durare anche più di mezz’ora; vi consigliamo pertanto di aggiornare quando non avete bisogno del vostro dispositivo e, soprattutto, di non allarmarvi se vi sembra impiegarci troppo.