Come abbiamo già avuto modo di scrivervi durante la giornata di ieri, Microsoft ha ufficializzato quello che tutti hanno definito “Redstone” fino a qualche giorno fa, presentandolo al mondo come l’aggiornamento Windows 10 Anniversary Update.
A grandi linee il big di Redmond ha spiegato alcune delle (enormi) novità che caratterizzeranno questo nuovo update, che arriverà presumibilmente la prossima estate, ma ciò che stiamo per raccontarvi è molto, molto interessante e conferma ulteriormente come Microsoft abbia intenzione di abbracciare anche i “mondi nemici”, coinvolgendoli nel suo ecosistema.
Nonostante fosse stato rumoreggiato già da diverso tempo, trova ufficialità la notizia che Windows 10 sarà in grado di mostrare le notifiche provenienti da Windows 10 Mobile direttamente sul PC, ma… se vi dicessimo che il big di Redmond espanderà, probabilmente con l’Anniversary Update, questa funzionalità anche ad Android?
Ebbene, è così: durante una sessione alla conferenza Build 2016 Microsoft ha mostrato come sarà possibile visualizzare nell’area di notifica di Windows 10 anche le chiamate senza risposta, i messaggi e tutte le altre notifiche provenienti da uno smartphone Android. Requisito indispensabile affinché questo avvenga è installare Cortana su Android ed avere sia lo smartphone che il PC collegati ad Internet.
Sarà proprio l’assistente vocale a fare il grosso del lavoro: Cortana infatti creerà uno spazio cloud sull’account Outlook associato a Cortana da smartphone, che dovrà essere il medesimo di Windows 10, nel quale verranno man mano inserite le notifiche provenienti dallo smartphone e trasmesse, sempre tramite cloud, al PC.
Inoltre, Microsoft ha intenzione di implementare la possibilità di contrassegnare come lette le notifiche Android direttamente dal PC. Come già detto il medesimo meccanismo funzionerà anche per Windows 10 Mobile ma niente da fare, invece, per iOS.
Microsoft ha dichiarato che tale modifica verrà implementata in una “futura versione di Windows“, ecco perché siamo portati a pensare – come vi abbiamo annunciato poc’anzi – che il tutto arriverà in corrispondenza dell’Anniversary Update.