L’Anniversary Update di Windows 10 porterà con sé tante gradite novità, che puntualmente gli Insider spoilerano ad ogni aggiornamento.
Ed è proprio un recente aggiornamento a mostrare un’altra aggiunta che arriverà in estate, qualcosa di piccolo ma di estremamente desiderato che riguarda un punto ancora oggi particolarmente doloroso del sistema operativo: gli aggiornamenti.
Come ormai è noto, a meno che non si abbia a disposizione Windows 10 Pro (in parte) o Windows 10 Enterprise, è impossibile disattivare il download e l’installazione degli aggiornamenti, con il rischio che – a meno che non si imposti un’orario preciso, ma se la macchina è spenta Windows 10 se ne farà allegramente beffa – per completare l’installazione il computer si riavvii improvvisamente mentre lavorate.
Ebbene Microsoft ha intenzione di porre rimedio a ciò: con l’Anniversary Update, infatti, arriverà la possibilità di definire le “Active Hours“, in pratica impostare un range di tempo in cui prevedete di essere al lavoro al computer ed in cui Windows 10 non finalizzerà aggiornamenti, eliminando il rischio di improvvisi (ed indesiderati) riavvii.
Se state già pensando che questa funzionalità potrebbe servire ad impedire a tempo indeterminato l’installazione degli update, perdete immediatamente le speranze: le Active Hours (Impostazioni > Aggiornamento e Sicurezza > Windows Update) possono coprire un periodo di al massimo 10 ore (ad esempio dalle 9 alle 19), qualsiasi intervallo temporale maggiore sarà definito non valido.
Come già detto questa gradita aggiunta arriverà in occasione dell’Anniversary Update, mentre potrete già testarla se siete iscritti a Windows Insider (ramo Fast Ring), semplicemente installando il più recente aggiornamento di sistema.