Secondo Martedì del mese significa aggiornamenti cumulativi per i sistemi operativi Windows: puntuale come sempre, Microsoft ha pubblicato sui canali di aggiornamento sia il Patch Tuesday di Maggio – che riguarda tutti i sistemi operativi supportati, da Windows Vista a Windows 10 – ed una nuova build per lo stesso Windows 10.
Per i primi si tratta di un aggiornamento dedicato alla sicurezza, al secondo si aggiunge invece un piccolo dettaglio che tanto farà piacere ai gamer.
Windows Patch Tuesday Maggio 2016 (Vista – 10)
Occhio di riguardo per questa patch, per cui Microsoft chiede a tutti i suoi utenti un’installazione più celere possibile: essa infatti va a chiudere quattro vulnerabilità differenti, che riguardano la gestione del sistema grafico e dei font, che potrebbero permettere ad un malintenzionato di installare malware sul PC. Questa vulnerabilità (e di conseguenza la patch) coinvolge tutti i sistemi operativi supportati, da Windows Vista a Windows 10.
Nel Patch Tuesday sono comprese anche risoluzioni agli altri avvisi di sicurezza (otto in totale) rilasciati a Maggio, che riguardano problematiche delle componenti di Windows e dei prodotti Office. In particolare, due di questi correttivi riguardano i browser Internet Explorer 11 e Microsoft Edge.
Aggiornamento cumulativo per Windows 10
In realtà l’aggiornamento dedicato a Windows 10 e Windows 10 Mobile (numero 1511 con build 10586.318) – che corrisponde al KB3156421 – altri non è che una versione arricchita del Patch Tuesday di cui vi abbiamo parlato poc’anzi.
Oltre ai problemi di sicurezza già menzionati e alla correzione di qualche problema in Microsoft Edge, grazie ad esso verrà sbloccato il frame rate per i giochi PC scaricati dal Windows Store e verrà aggiunto il supporto per AMD Freesync ed NVIDIA G-Sync. Per quanto riguarda Windows 10 Mobile, alcuni utenti segnalano la risoluzione di un problema legato al battery drain e l’eliminazione di un problema grafico causato dalla barra di navigazione su alcune app.
Anche questa volta gli aggiornamenti saranno scaricabili da Windows Update, sia da PC/tablet che da mobile; è necessario riavviare il sistema al termine dell’installazione per renderli operativi.