Abbiamo provato ad aggiornare il nostro sistema operativo, magari per passare a Windows 10, ma ci ritroviamo con Windows Update bloccato allo 0% per più di mezz’ora o che segnala improvvisamente degli errori sconosciuti?
Da oggi non dovremo più cercare per il Web guide su come risolvere l’arcano degli aggiornamenti bloccati, basta seguire la nostra la mini guida. Se il sistema ha funzionato possiamo inserire la guida (e il relativo tool) nei preferiti, così da sapere esattamente come intervenire se qualche conoscente vi chiederà come risolvere un qualsiasi problema con gli aggiornamenti di Windows.Utilità è doppia se siamo dei tecnici informatici, visto che questo tipo di problema è all’ordine del giorno: un clic e potremo ripristinare con facilità Windows Update.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Qualora il primo metodo non dovesse funzionare, vi segnaliamo altri due metodi validi per tentare il ripristino di Windows Update bloccato.
Windows Update bloccato: tool Microsoft
Non dovremo scaricare alcun file strano per risolvere i problemi con Windows Update. Microsoft fornisce gratuitamente un piccolo tool in grado di effettuare automaticamente una serie di operazioni atte a ripristinare il corretto funzionamento di:
- Windows Update
- Sistema di trasferimento intelligente in background (BITS)
Due strumenti direttamente coinvolti nell’aggiornamento del sistema. Il tool effettua verifiche del registro, dei file e delle impostazioni riguardanti questi due servizi, correggendo automaticamente i problemi più comuni correlati.
L’utilizzo é semplice: scarichiamo il tool dal link in basso
- LINK | Windows Update Fix
ed eseguiamo il file con estensione .diagcab (auto-estraente); automaticamente vedremo partire la ricerca degli errori. Non dovremo fare nient’altro: il tool troverà gli errori, se possibile effettuerà delle correzioni. Alla fine mostrerà i risultati del suo lavoro, come visibile nell’immagine qui in basso.
NOTA: Il tool fix può richiedere fino a mezz’ora per risolvere i problemi quindi meglio aspettare.
Dopo aver effettuato il controllo, provate ad eseguire nuovamente Windows Update.
Windows Update bloccato: WSUS
Altro metodo valido è quello di scaricare ed installare WSUS Offline Update, uno strumento Microsoft che permette di scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili, installando soltanto quelli effettivamente necessari.
- DOWNLOAD | WSUS Offline Update
Questo fix funzionerà nel caso in cui il blocco di Windows Update sia causato da una serie di aggiornamenti scaricati male.
Grazie a Luca Salzano per la segnalazione
Windows Update bloccato: fix semi-manuale (solo Windows 7 e 8.1)
Se la soluzione segnalata in alto non funziona, potremo tentare di “resuscitare” Windows Update bloccato usando una serie di comandi segnalati nel forum Microsoft.
Per renderla semplice abbiamo creato un PasteBin contenente lo script completo. Rechiamoci nella pagina linkata in basso…
- LINK | Script di ripristino Windows Update (Pastebin)
poi clicchiamo sul tastino Download.
Dal menu a tendina della finestra di salvataggio scegliamo “Tutti i file” e salviamo il file sul desktop con nome reset.bat (o qualsiasi altro, l’importante è specificare l’estensione .bat).
Facciamo click destro sul file appena salvato e scegliamo Esegui come amministratore.
Si aprirà una finestra del prompt dei comandi che ci chiederà, piuttosto spesso, di confermare la volontà di procedere premendo S. Facciamolo fino al termine della procedura.
Fatto ciò riavviamo il computer: se abbiamo un sistema operativo a 32 bit, riavviamo Windows Update ed attendiamo almeno mezz’ora per verificare che il funzionamento sia ripristinato.
Se invece abbiamo un sistema operativo a 64 bit dovremo effettuare altri due step aggiuntivi: il primo è quello di riavviare il servizio Windows Update. Apriamo un prompt dei comandi e digitiamo
net stop wuauserv regsvr32 %windir%\system32\wups2.dll net start wuauserv
Dopodiché scarichiamo la versione aggiornata di Windows Update dal link in basso
- DOWNLOAD | Windows Update client (Microsoft.com)
installiamola, riavviamo ancora una volta il computer e proviamo ad effettuare gli aggiornamenti. Dopo una mezz’oretta Windows Update bloccato dovrebbe essere soltanto un ricordo.
Grazie a Jacopo per la segnalazione
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.